Menu

Tipografia

salve!
sono L. e ho 22 anni. Sono emiplegico dalla nascita, volevo chiederle: lei per caso sa a quale ente mi posso rivolgere per sapere quanti e quali sono i miei diritti? Nello specifico: posso chiedere, per esempio, in Comune che mi venga a affidata una persona che mi segua nelle attività quotidiane a loro carico?
grazie per l' attenzione
distinti saluti


La risposta di MammaMarina

Carissimo L.
i suoi diritti come persona con disabilità sono quelli riconosciuti dalla legge 104/92, 162/98, 328/2000, 68/99 , per avere delucidazioni, oltre a pormi ulteriori domande, può rivolgersi alle associazioni per gli invalidi civili del suo territorio o ai Patronati.

Le sarà già sicuramente stata riconosciuta l’invalidità e/o lo stato di gravità , con questa documentazione potrà rivolgersi ai Servizi Sociali della sua zona per chiedere l’applicazione delle leggi e l’eventuale assistenza a carico dell’Ente pubblico che sarà assegnata a seconda delle sue necessità di sostegno tenendo conto delle sue limitazioni. Le opportunità potrebbero essere molte e variano da Regione a Regione.

Può cercare nei link delle regioni che abbiamo postato in questa rubrica per conoscere quanto è stato messo in pratica in quella in cui risiede.

Cordiali saluti,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy