Menu

Tipografia
salve volevo chiederle un informazione,
sono un disabile con il 100% di invalidità che ha compiuto da poco 18 anni, volevo un chiarimento riguardo all'indennità di frequenza; le spiego in breve la mia situazione: i miei genitori hanno chiesto questa indennità di frequenza per solo un anno di scuola materna, poi non so per quali motivi non l'hanno più chiesta, forse per dimenticanza...
Attualmente sarebbe possibile chiedere il rimborso di questa indennità per gli anni passati, certificando ovviamente che ho frequentato regolarmente la scuola?
La ringrazio =)


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo A.
I suoi genitori potrebbero avere successivamente al primo anno di materna  inoltrato richiesta e ottenuto il riconoscimento all'indennità di d'accompagnamento, le due provvidenze economiche non sono compatibili, o una o l'altra.
Se invece nulla le è stato riconosciuto fin da allora non è possibile  rivendicare  oggi , può solo inoltrare domanda di aggravamento per poter percepire l'indennità d'accompagnamento ( senza limiti di reddito)e di pensione d'invalidità   se il suo reddito non supera 15000 (circa) euro annuali.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy