Menu

Tipografia
Buona sera Signora Marina,
oggi ho appreso che le USP, specialmente del nord ovest d'Italia, non si attengono alla legge del 23 luglio 2010 riguardante la formazione delle classi con bambini in situazione di Handicap ed hanno la pretesa di superare il limite massimo di 20.
I direttori regionali e provinciali premono sui Dirigenti delle scuole ed esigono che anche le classi con alunni in situazioni di handicap arrivino a contenere 28 alunni, precisando che la legge di cui sopra che prevede il numero massimo di 20 alunni possa essere applicata solo all'infanzia.
Chiedo come si possono comportare quei genitori che hanno figli in situazione di handicap, anche gravi, a far rispettare alle istituzioni scolastiche, così insensibili, le leggi dello STATO?
La ringrazio A.


La risposta di mamma Marina

Gentilissima A.
Occorre pretendere che venga rispettato l'art 5 comma 2 dpr n. 81/09 dove è detto che, di norma, tali classi non possono avere più di 20 alunni; eccezionalmente 22 a seguito dell'art 4 stesso dpr. Se non vengono ascoltati occorre diffidare e, se necessario, agire in giudizio.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy