Menu

Tipografia

Buongiorno,sono un insegnante di sostegno e il prossimo anno scolastico abbiamo un alunno disabile con la carrozzina.
Invio questa mail per sapere se ci sono delle norme particolari che indicano/obbligano delle caratteristiche speciali come le pedane, le cinture di sicurezza o quant’altro, che devono avere le autovetture delle scuole che trasportano un disabile in carrozzina.
La nostra scuola possiede una semplice autovettura che non ha dispositivi speciali di sicurezza se non le semplici cinture di sicurezza obbligatorie, vorremmo sapere se il prossimo anno scolastico potremmo trasportare questo alunno per un breve tragitto con questa semplice autovettura. Il trasporto avverrà tutti i giorni, sollevando manualmente l'alunno dalla carrozzina e posizionandolo nella postazione vicino all'autista dell'autovettura e successivamente ripiegando la carrozzina nel bagagliaio dell'auto e viceversa una volta arrivati a scuola.
A detta di molti queste manovre usurerebbero le parti meccaniche della carrozzina e soprattutto metterebbero a rischio l'incolumità dell'alunno aumentando il rischio di infortunio sia durante il tragitto sia nelle manovre di spostamento dalla carrozzina all'auto.
COME SCUOLA ABBIAMO L'OBBLIGO DI UTILIZZARE UN MEZZO SPECIALE CHE PERMETTA DI EVITARE TUTTE QUESTE MANOVRE, COME AD ESEMPIO AUTO FORGONATE CON PEDANE CHE EVITANO DI SPOSTARE L'ALUNNO DALLA CARROZZINA AL SEDILE DELLA MACCHINA E VICEVERSA??
Se esiste una normativa in particolare che ci indica/obbliga di avere delle automobili speciali attrezzate allegatele alla risposta.
Con l'occasione porgo distinti saluti

Prof. G.
Insegnante di sostegno


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo G.
PER IL TRASPORTO DEGLI ALUNNI DISABILI è il Comune di residenza che deve occuparsi del Trasporto con mezzi idonei, quando un alunno è in carrozzina utilizzando un pulmino attrezzato con pedana sollevatrice
e ancoraggio della carrozzina.
Il metodo da voi usato è pericoloso per l'incolumità del bambino e dell'operatore che lo deve sollevare dalla carrozzina per spostarlo sul sedile dell'auto, si ricorda che i bambini fino all'altezza di cm. 150 non possono sedersi sul sedile accanto all'autista.
Cordialmente,

Marina Cometto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy