Menu

Tipografia


Sono E., mamma di M., bambina tredicenne tetraplegica.

Qualche giorno fa per puro caso siamo venuti a sapere dalla collaboratrice del dirigente scolastico dell'istituto comprensivo che frequenta nostra figlia che il programma stabilito per lei a maggio durante un incontro con tutta l'equipe che segue Margherita non è più valido perchè durante l'estate il dirigente è cambiato e quindi le decisioni precedenti non hanno più valore.

Il progetto prevedeva di fermare per la seconda volta in classe quarta margherita per darle la possibilità di rimanere il più a lungo possibile nella scuola primaria (ambiente secondo noi a lei più vicino che non quello della scuola media), tuttavia la bocciatura sarebbe stato un atto burocratico perchè in realtà lei avrebbe proseguito con il suo gruppo classe, che è in quinta, conosciuto lo scorso anno e dove si è inserita dopo un lungo lavoro realizzato a casa e a scuola. Precisiamo che il rapporto con gli altri è alla base di qualsiasi forma d'apprendimento e condiziona molto la vita di M. Ci chiediamo come può un nuovo dirigente scavalcare delle decisioni prese in precedenza e non tenere in considerazione il verbale dell'equipè che ha lavorato con la bambina per tutto l'anno? Ci siamo rivolti alla nostra sovrintendenza scolastica (di Trento) ma abbiamo avuto l'impressione che anche qui prendano solo tempo perchè una risposta chiara non è arrivata,cosa possiamo fare e a chi possiamo rivolgerci per salvaguardare il benessere di nostra figlia? grazie per la vostra disponibilità .

E.

La risposta di MammaMarina

Cara E.

CREDO sia opportuno chiedere per scritto al Dirigente scolastico la motivazione della sua decisione e in caso non la soddisfacesse può scrivere all’ufficio scolastico regionale e a quello provinciale chiedendo chiarimenti sulla normativa messa in atto.

Personalmente sono contraria a fermare i bambini ripetutamente nella scuola inferiore a quella che dovrebbero invece frequentare, tenga anche conto che se sua figlia terminerà la scuola media inferiore avendo già compiuto i 18 anni e non avendo un diploma regolare non potrà accedere alla scuola secondaria superiore.

Ufficio Scolastico Regionale per il Trentino Alto Adige
Via Gilli n° 3 - 38100 Trento
http://www.vivoscuola.it/Normativa/LEGGE-PROVINCIALE-SULLA-SCUOLA.doc_cvt.asp

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy