Menu

Tipografia

Ass. sportiva ZENITH Livorno

 

                                                       

 

 

 

             ZENITH e' il nome che ci siamo dati.

 

             Siamo una Associazione sportiva nata a Livorno nel 2001 per volonta' di dirigenti e tecnici provenienti da varie esperienze di volontariato nel settore sportivo e da alcuni genitori di ragazzi disabili che organizza prevalentemente CORSI DI NUOTO.

             Il denominatore comune che lega i fondatori e' quello di voler dare un'immagine diversa, ma anche più completa e reale del mondo della disabilità. Siamo consapevoli, anche per esperienza diretta, che si tratta di un mondo fatto di sofferenza chiusa nelle pareti domestiche, di delusioni che si superano con grande difficolta', di una cruda realta' che presenta ostacoli, non solo architettonici, da superare quotidianamente.

             E' inoltre chiaro che e' un mondo che spesso vive su piani paralleli al mondo "normale" e che da quest'ultimo e' poco conosciuto e per questa ragione a volte e' vissuto con una sensazione di disturbo e di paura, di impotenza o peggio di compassione.

             Tenendo comunque presente queste considerazioni, il programma che vorremmo portare avanti si basa su una visione generale molto diversa: vogliamo presentare in special modo gli aspetti ed i percorsi che portano a fare del disabile una persona che esprime messaggi positivi, un soggetto attivo che presenta obbiettivi raggiunti con successo, perche' pensiamo che così facendo possiamo essere più facilmente capiti anche nelle nostre difficoltà e così conosciuti ed accettati da tutta la comunità.

                    

           E' stato cosi' naturale per noi trovare l' ambito dove poter esplicitare più facilmente questi nostri intendimenti: abbiamo considerato lo sport non come fine ma come "strumento" privilegiato per arricchire il bagaglio personale di esperienze ed abilita', così compromessi dalla oggettiva situazione di svantaggio dovuto dalla patologia.

           La pratica sportiva e la gara agonistica sono da noi intese come possibilità di espressione, di arricchimento delle singole capacità della persona e strumento per raggiungere una reale autonomia, cardine fondamentale dello sviluppo della personalità e dell'acquisizione della stima di se stessi.

        Nello specifico la nostra Associazione organizza corsi di nuoto rivolti a persone disabili sia disabili fisici che psichici di qualsiasi età.  Le lezioni sono tenute il martedì e il giovedì dalle ore 15,15 alle 17.00 nella piscina olimpionica da 50 metri della nostra città da istruttore qualificato e affiancato anche da una psicoterapeuta.

 

Siamo affiliati alla Fisd che è la federazione italiana sport disabili e partecipiamo pure alle gare  dei   circuiti giovanili e master organizzati dalla Uisp.

        Quest’anno, inoltre, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di vedere convocata per  giochi mondiali Special Olympics di Dublino una nostra atleta e tutto ciò ci riempe di orgoglio e di emozione

visto che in Toscana sono solo 2 gli atleti che parteciperanno a questo evento sportivo.

 

Chi fosse interessato e volesse contattarci, oltre che per e-mail, siamo sempre disponibili in orario di lezione a dare qualsiasi tipo di informazione e di dimostrazione della nostra attività.

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy