Menu

Tipografia

Associazione Sportiva

Girotondo

L’associazione Sportiva Girotondo, basata esclusivamente sul volontariato, è nata ad Abano T. nel 1989; successivamente si è avvertito l’esigenza di coinvolgere anche altri comuni in questa iniziativa e così nel 1996 anche Monselice entra a far parte di questa associazione.

Ci alleniamo per poter partecipare alle competizioni F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili, affiliata al C.O.N.I.) e S.O.I. (Special Olympics International).

La F.I.S.D , Federazione Italiana Sport Disabili, affiliata al C.O.N.I., permette a tutti gli atleti disabili di partecipare a manifestazioni e competizioni di un vasto assortimento di discipline a seconda del tipo di handicap e fa gareggiare gli atleti iscritti suddividendoli in due grosse categorie : handicap fisico e psichico. Per il primo settore ci sono delle sottoclassi a seconda della lesione del soggetto. Per il secondo cerca di tradurre in Italia il progetto SOI.

Il progetto S.O.I. , Special Olympics International, è un movimento internazionale nato in America grazie a Eunice Kennedy Shiver a partire dal 1963. Lo scopo dello Special Olimpics è di fornire allenamenti sportivi e competizioni nell’arco di tutto l’anno in un assortimento di sport per bambini e adulti portatori di handicap mentali, dando loro continue opportunità di sviluppare forma fisica, di dimostrare coraggio, di provare gioia e di condividere talento, abilità, e amicizia con le proprie famiglie, con gli altri atleti dello Special Olympics e con la comunità. La filosofia internazionale SOI prevede di far gareggiare atleti con capacità equivalenti, cioè dare l’opportunità di gareggiare e soprattutto di poter vincere a tutti.

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy