Menu

Tipografia

 

 

  • Descrizione dell'attività:

Special Olympics è una organizzazione internazionale presente in 165 paesi che, attraverso lo sport, mira ad una completa integrazione delle persone disabili mentali nella società. Il movimento fondato da Eunice Kennedy nel 1968 è presente anche in Italia.

Special Olympics organizza allenamenti e competizioni atletiche per più di 1.000.000 di Atleti disabili mentali. Nel mondo, più di 3.000.000 di membri di famiglie ed 1.000.000 di volontari permettono di realizzare ogni anno circa 16.000 grandi eventi.
In Italia sono 6.500 gli Atleti beneficiari del programma, su 1.000.000 di persone con disabilità mentale. Il lavoro che l’ Associazione sta portando avanti è quello di diffondere una maggiore conoscenza di questo programma e di renderlo fruibile per un più ampio numero di persone.

  • Attività ed eventi in programma:

Ogni anno Special Olympics organizza grandi eventi nazionali, i Giochi Regionali ed i Giochi Nazionali, inoltre una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.

I prossimi Giochi Mondiali si terranno nel mese di Giugno 2003 a Dublino (Irlanda), per la prima volta e per volontà della famiglia Kennedy, al di fuori del territorio americano.

Per questa occasione, una delegazione formata da circa 144 persone tra Atleti e Tecnici, si sta preparando al meglio per rappresentare il nostro Paese in questo eccezionale evento.

  • News:

ADOTTA UN CAMPIONE®

Campagna di raccolta fondi promossa da Special Olympics Italia per l’anno 2003

Obiettivo della Campagna

 La campagna si propone di raccogliere fondi al fine di coprire i costi per la partecipazione della Delegazione Italiana ai Giochi Mondiali Estivi 2003 (16-29 Giugno, Dublino).

Qualche Numero

 La Delegazione Italiana sara’ composta da 100 persone; Special Olympics inoltre si pone l’obiettivo di permettere a 44 Tecnici, che hanno seguito il lavoro degli Atleti durante l’anno, di vivere con loro questa splendida esperienza.

 Saranno circa 100 i Familiari che seguiranno le competizioni degli Atleti in Irlanda

 Durante i Giochi Mondiali gli Atleti competeranno in 18 sport.

Quando

 Gli XI Giochi Mondiali Estivi si terranno a Dublino, Irlanda, nel Giugno 2003. E’ la prima volta che i Giochi Mondiali Estivi si tengono al di fuori degli Stati Uniti. Piu’ di 160 paesi si incontreranno per competere nel piu’ grande evento sportivo mondiale di quell’anno. Approssimativamente 7000 Atleti, 3000 Coaches, 28000 familiari e amici e 100000 spettatori sono attesi a Dublino per celebrare e partecipare ai Giochi.

16-20 Giugno 2003 Programma Host Town

20-29 Giugno Giochi Mondiali Estivi Special Olympics

Come puo’ il singolo cittadino aderire alla Campagna

Versando un contributo sul c/c postale 654004, intestato a Special Olympics Italia Onlus, indicando la causale "Adotta un Campione".

 

  • Indirizzo:

Special Olympics

Via di Decima 40

00144 Roma  

e-mail soi@specialolympics.it sito web www.specialolympics.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy