Menu

Tipografia

VILLAGGIO E.LITTA

Il Villaggio Eugenio Litta: scienza e solidarietà umana al servizio del malato

Fondato dalla contessa Valeria Rossi di Montelera in memoria del figlio, morto nel 1948 in giovanissima età , il Villaggio Eugenio Litta é un Istituto di Riabilitazione che accoglie pazienti affetti da minorazioni psichiche, fisiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa.
Gestito dalla Provincia Romana dell'Ordine dei Religiosi Camilliani, al quale il Villaggio è stato donato direttamente dalla fondatrice, l'Istituto si ispira ad una gestione del malato effettuata tramite un sinergismo di intenti in cui la tutela della salute del soggetto avviene nel pieno rispetto della sua dignità umana e mira a fondersi completamente con le più attuali conoscenze tecnico-scientifiche.
Il concetto di umanizzazione della medicina in questo Istituto tende ad avere comprensione e accoglienza.
In ragione delle particolari patologie che si affrontano in questa struttura, infatti, l'operato dell'intero personale vuole essere improntato sul calore umano e su una disponibilità multidisciplinare.
Ognuno è impegnato a creare una cordialità di rapporti che coinvolge non solo tutti gli assistiti, ma anche il personale interno, esterno e i volontari che vi prestano servizio.
Nel Villaggio Eugenio Litta la persona è posta al centro di un piano di assistenza animato da una solidarietà cristiana che ha come obiettivo principale la riabilitazione globale dell'individuo.
Gli assistiti partecipano coscientemente al proprio processo riabilitativo in tutti i suoi aspetti cognitivi, comportamentali, affettivi, relazionali, fisici e spirituali.
Il programma di assistenza si personalizza adattandosi alle esigenze dell'ospite nel pieno rispetto della sua libertà ideologica e religiosa.
L'istituto si avvale inoltre della consulenza della Cattedra di Neuropsichiatria infantile della Università di Roma "Tor Vergata" che ha una sede all'interno del Villaggio stesso.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy