Menu

Tipografia

roma mobile guideValutata l'accessibilità e l'accoglienza di oltre 400 strutture ricettive turistiche sul territorio cittadino

È stata presentata nei giorni scorsi a Roma "Roma Mobile Guide", un nuovo strumento comodo, facile e veloce, ma soprattutto multimediale e interattivo, per accompagnare agevolmente il turista alla scoperta delle bellezze di Roma. La guida, unica nel suo genere, è stata pensata per tutti: proprio per questo è stata integrata con funzioni direttamente rivolte al mondo della disabilità , in modo che il turista diversamente abile possa sempre scegliere tra le strutture più comode e più accessibili orientandosi semplicemente attraverso il proprio telefonino.

Il progetto è stato sviluppato dalla Sincro Consulting Spa, che si è avvalsa della collaborazione dell'Associazione Siamo Roma nel sociale, a cui ha affidato il compito di valutare oltre 400 strutture ricettive turistiche sul territorio cittadino, in base al loro livello di accessibilità per persone disabili. Tale valutazione riguarda sia le infrastrutture, che la disponibilità e l'affabilità dello stesso personale. La guida offrirà quindi, da questo punto di vista, una dettagliata panoramica, arricchita da indicazioni e commenti, oltre che dal voto che gli utenti possono dare alle strutture, per rendere il visitatore ben informato sui luoghi a lui più congeniali.

"Rome Mobile Guide" è basata sulla piattaforma AGENORE®. Questo programma si propone di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, fornendo all'utente la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo mobile come una vera guida turistica della città . Il software è stato progettato sotto il profilo della multipiattaforma. Questo significa che sarà disponibile per tutti gli apparecchi mobili più diffusi. Attraverso questo innovativo programma, l'utente potrà creare veri e propri itinerari personalizzati e organizzarli come se avesse sotto mano un taccuino di viaggio, adattandolo secondo i propri gusti e interessi. Le guide, inoltre, saranno disponibili in diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo, russo, giapponese.

La guida offrirà al fruitore un'ampia gamma di itinerari, dunque, da quelli classici a quelli tematici più curiosi, per scoprire angoli ricchi di storia e tradizione, spesso non segnalati dalle guide convenzionali. E una certa attenzione è riservata anche agli eventi della città (sport, musica, teatro, eventi culturali e tanto altro), oltreché alla segnalazione di negozi e botteghe che hanno scritto la storia moderna di Roma. Il tutto corredato da mappe interattive, per arrivare a destinazione in modo facile e veloce e da audiogallery che guideranno il visitatore alla scoperta della città e dei suoi luoghi.

Sarà inoltre possibile consultare un ampio database di informazioni, sempre aggiornate, sul livello di accessibilità per disabili di ogni destinazione e punto di interesse, monumento, luogo di culto, ristorante, albergo. E ancora: dove mangiare, dove dormire, dove andare, dove divertirsi. Insomma, un'inesauribile fonte di notizie utili su tutto quello che c'è da fare e da vedere della città eterna.

"Roma Mobile Guide", con l'opzione "Portami", permetterà ancora all'utente di avere sempre in tasca un efficace navigatore che simulerà una guida virtuale su una mappa grafica interattiva. Con un solo click si arriverà così alla meta desiderata, in modo facile e veloce. Offerte speciali di tour, visite guidate, mostre da consultare velocemente e da prendere al volo. Grande attenzione anche agli eventi di cui la città è ricchissima, tra sport, musica, teatro, cultura e tanto altro.

La guida è ricca di sezioni nuove ed in continuo aggiornamento, quali ad esempio, i BonBon: luoghi originali e poco noti da scoprire, botteghe insolite, ricche di fascino e di atmosfera, angoli nascosti della città che meritano di essere visitati e conosciuti, che hanno scritto la storia moderna della città .


IN DISABILI.COM:

DA GOOGLE DUE NUOVE APPLICAZIONI PER CELLULARE PER I NON VEDENTI


L'ACCESSIBILITÀ DEI RISTORANTI D'ITALIA SU I-PHONE




Alessandra Babetto

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy