Menu

Tools
Tipografia
Stefano Borgonovo

La sua storia sta interpellando l'Italia.
Tutti i giornali hanno dedicato all'ex bomber di Como, Milan e Fiorentina parecchie pagine.
Lui è Stefano Borgonovo, ex calciatore di livello nazionale (tre comparse con la maglia azzurra), coppia d'attacco viola con Roberto Baggio.
Adesso l'annuncio: "Sono malato di Sla. Ho aperto una fondazione per aiutare chi è nelle mie condizioni. Voglio trovare soldi per la ricerca: magari salta fuori la penicillina del 2008. Mi rifiuto di pensare che la Sla sia una malattia del pallone".

Stefano Borgonovo

L'ex bomber di Milan e Fiorentina torna alla vita pubblica col progetto di una fondazione

La sua storia sta interpellando l'Italia.
Tutti i giornali hanno dedicato all'ex bomber di Como, Milan e Fiorentina parecchie pagine.
Lui è Stefano Borgonovo, ex calciatore di livello nazionale (tre comparse con la maglia azzurra), coppia d'attacco viola con Roberto Baggio.
Adesso l'annuncio: "Sono malato di Sla. Ho aperto una fondazione per aiutare chi è nelle mie condizioni. Voglio trovare soldi per la ricerca: magari salta fuori la penicillina del 2008. Mi rifiuto di pensare che la Sla sia una malattia del pallone".Invece non si può non porsi la domanda.
Il problema è l'incidenza di questa malattia.
Che dà da pensare.
Perchè in media la sclerosi laterale amiotrofica ha un'incidenza dello 0,5-0,7% ogni 100mila persone.
Se però si seleziona la categoria "calciatori", i colpiti sono sei ogni 100mila persone. Una bella differenza.
I casi famosi sono infatti molti: Gianluca Signorini (ex Genoa), Adriano Lombardi, ma anche la calciatrice del Real Torino, Annamaria Pipitone.
Altro dato inquietante: nella sola squadra del Como si sono registrate per ora ben tre i casi di Sla. Oltre a Borgonovo, anche il già citato Lombardi, e Alberto Canazza. Un caso?

Non se lo spiega nessuno, in realtà . Anche la moglie di Stefano, Chantal, mette in fila le tante voci che si rincorrono: "I traumi del calcio, i fertilizzanti dei campi, l'abuso di farmaci leciti, il doping, la predisposizione genetica: le ipotesi sono tante, i casi in Italia 5 mila, nessuna certezza e nessuna cura...".
C'è però una sentenza famosa, in Gran Bretagna, che mette sotto accusa la mancanza di tempi di recupero dopo i forti traumi subiti in campo o i frequenti colpi di testa.
Un tribunale britannico ha sentenziato, a proprosito dell'ex calciatore Jeff Astle colpito dalla Sla, che la sua malattia e successiva morte erano avvenute proprio "in seguito ai traumi al cervello causati dai troppi colpi di testa".
Nonostante questo pronunciamento, sono in molti a credere che le cause siano altre.

Ma torniamo a Borgonovo, che oggi parla con l'aiuto dell'eye tracker, la macchina che lo tiene in contatto con il mondo. Dice: "Voglio aprire una fondazione a mio nome, per raccogliere fondi. E' necessario che noi ammalati possiamo vivere con strumenti come quello attraverso cui io parlo. Per questo ho deciso di riprendere i contatti con tanti del mondo in cui ho vissuto per anni. Ho appena contattato Braida del Milan per parlare con Galliani, per esempio. E qualcuno, come il presidente dell'Udinese Pozzo, mi ha già risposto".
Una nuova partita insomma, ben più importante delle tante giocate sui campi di pallone.

Val la pena concludere con le sue parole, ancora più pesanti perchè difficili da pronunciare: "Ho ancora grandi progetti per il futuro, tanti traguardi da raggiungere.
E voglio vedere i miei figli crescere, studiare, sistemarsi.
A chi pensa che la mia non è un'esistenza che vale la pena di essere vissuta rispondo: proteggi i doni dell'infanzia, conserva la capacità e la disponibilità di lasciarti affascinare. Se non è così, allora uno stacca la spina. Ma è un egoismo... Chi può dire che non trovino la penicillina del 2008 per la malattia?
".

INFO:

Ne stiamo parlando anche in questo messaggio del forum

Sulla Sclerosi laterale amiotrofica vedi anche:
COMBATTERE, CANTANDO, LA SCLEROSI AMIOTROFICA

SCLEROSI LATERALE, CERTIFICAZIONE D'INVALIDITÀ E COMUNICATORI IN ARRIVO

SLA, UN AIUTO AI FAMILIARI

A questo link la storia di Gianluca Signorini


[Alberto Friso]


Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy