Menu

Tipografia

"Navigando 2007", il meeting dedicato alla "vela terapia", si è chiuso l'altra sera al Palacongressi di Riva del Garda, sulla sponda trentina del Lago di Garda, con una piacevole chiacchierata in video conferenza con i velisti non vedenti del progetto gardesano di Homerus.
I ragazzi del gruppo animato da Rino Gaoso hanno raccontato le loro aspettative in vista del Campionato Internazionale cominciato lo stesso giorno della chiusura della manifestazione rivana, ma sulle acque siciliane del golfo di Mondello.

Alla video conferenza, coordinata dalla voce di "La 7" in Coppa America, Paolo Cecinelli, hanno partecipato lo skipper non vedente Gigi Bertanza, Alessandro Gaoso, il promotore della regata di Mondello Cesare Pasotti, ospiti delle sale del Circolo Lauria di Palermo.
A Riva del Garda c'erano lo psichiatra e velista Gigi Nobili del progetto Hyak, Gian Luca Samarelli della Coop Archè, Alessandra Zampi di Coop Mimosa, Roberta Mantini del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste e, per il Circolo Vela Gargnano, alcuni consiglieri.

Si è ovviamente parlato di regate, di disabilità, di disagio mentale ed altre problemantiche.
Tutti si sono dati appuntamento nuovamente sul Garda per un Match-Race tra le varie realtà di questo mondo.
In mattinata le sale del Palacongressi avevano ospitato il seguitissimo Forum: "Psichiatria e barca a vela, quale connubio possibile?". 

Vi hanno partecipato il professor Dell'Acqua, del Dipartimento di salute Mentale di Trieste (in video conferenza da Trieste), il dottor De Stefani del Csm di Trento, il dottor Nobili del progetto Hyak dell'Ospedale di Desenzano-Gavardo, la dottoressa Pitto dell'Asl 3 di Genova e del raduno internazionale "Voile en Tete", il dottor Pigozzi dell'Unità Operativa Psichiatrica dell'Ospedale di Iseo.
Le conclusioni sono state affidate ai dottori Vivaldelli e Ficco dei Reparti di Psichiatria degli Ospedali trentini di Arco e Trento.

L'inizio dei tanti eventi di "Navigando 2007" si era aperto con un concerto musicale dedicato ai Beatles.
Per oltre due ore i "Beatlesiani d'Italia Associati" hanno reso omaggio alle canzoni di Fab Four.
A presentare la serata è stato il comico Maurizio Ferrini, oramai appasionatissimo velista.
Sul palco del Palacongressi di Riva si erano esibiti in apertura i ragazzi del gruppo "Cantare suonando" di Trento, diretto dal maestro Marco Porcelli.

La classe olimpica delle Star ha poi animato la flotta di "Navigando 2007" nella regata dell'Odio (inteso come battaglia sportiva e disputata domenica scorsa), promossa sul percorso Bogliaco-Isola del Trimelone-Bogliaco dal Circolo Vela Gargnano.
Ogni scafo era abbinato ad un progetto oppure ad un evento di "vela terapia", che è stato poi presente ai vari forum.

La vittoria è andata all'equipaggio comandato da Claudio Tonoli e Giulio Comboni (quest'ultimo apprezzato istruttore proprio dei velisti non vedenti di Homerus e con loro Campione del mondo nel 2002), abbinato al progetto "Hyak" dell'Ospedale di Desenzano-Gavardo e del Cps di Salò.

Sul podio sono finiti Paolo Masserdotti della Fraglia Vela Desenzano, abbinato al raduno Internazionale Voile en Tete, recentemente svoltosi in Liguria,  Roberto Chimini (abbinato al Centro di Salute Mentale di Trento).
Seguono in classifica di una regata combattutissima Duilio Zane (Dipartimente di Salute Mentale di Trieste), Fabio Bertelli (Cps Iseo e Ans Sulzano), il senatore Frank Tirelli (Coop Mimosa di Riva del Garda) e Marco Baroldi (Coop Archè di Trento).

La regata era l'atto "sportivo" di questa 11a edizione del meeting nazionale dedicato alla "vela terapia" organizzato dalle Coop sociali Archè e Mimosa e dal Circolo Vela Gargnano con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, il Consiglio della Regione Lombardia, l'Associazione Italiana di Psichiatria e il Segretariato Sociale della Rai.

Sempre a "Navigando 2007" è stato presentato il nuovo trimarano "Emozioni" per disabili realizzato dal veronese Valerio Pighi di "Eos-La vela per tutti" di Castelletto di Brenzone e provato nei giorni scorsi dai titolati skipper Mauro Pelaschier e Andrea Stella.
 
INFO:

Ufficio stampa CV Gargnano per Navigando 2007
e mail: info@centomiglia.it

Progetto Homerus
Via Provinciale 84,
25079 Vobarno (Brescia) - Lago di Garda
Tel 0365 599656
Fax 0365 599129 
info@homerus.it

Del progetto Homerus abbiamo già parlato in questi articoli:

TRE GIORNI DI VELA E SCI IN COMBINATA 
 

SUL GARDA CON I DISABILI, UNA LEZIONE DI DESTREZZA E FORZA DI VOLONTA'  


[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy