Menu

Tipografia

Oggi pomeriggio, a partire dalle 14 alle 19, e domani 30 marzo dalle 8 alle 13, nella palestra del Dopolavoro Enichem a Marghera, in terraferma veneziana, si disputano la prima e seconda giornata del campionato italiano di serie C di Torball (Palla Sonora per atleti non vedenti).
Società delegata all’organizzazione è l’Associazione Sportiva Disabili Venezia, che fino all’anno scorso però militava in serie A dove nell’ultimo decennio ha conquistato in questa specialità (similare al Goalball) ben quattro Scudetti e una serie impressionante di successi in tornei nazionali ed internazionali.

Come mai ora l’Asdive è in C?
"E’ successo - racconta visibilmente amareggiato il Presidente, Luigi Russo - che la quota di iscrizione per la serie A non è stata versata entro il termine ufficiale del 10 settembre bensì pochi giorni dopo, ma sempre in anticipo sulla scadenza che io ricordavo essere il 10 ottobre.
Insomma, è stata una pura dimenticanza, mia e solo mia.
La Fisd, invece di avvisarci del ritardo o di chiederci come mai - proprio noi - non avessimo ancora pagato, ha deciso di retrocederci d’ufficio in serie C, naturalmente anche nel Goalball, come previsto dal regolamento.
Ciò ha comportato ovvie ripercussioni sui programmi già delinati e sul parco giocatori, alcuni dei quali si sono accasati altrove per non perdere contatto con la A.
Con quelli rimasti e alcuni nuovi innesti iniziamo in questo weekend questa nuova avventura.
Per noi - conclude Gigi Russo, affiancato dal vicepresidente Mauro Begato della Cfm - è come se un giorno la Juventus del calcio dovesse ripartire da zero".

Con l’allenatore Eugenio Plaku, al suo debutto ufficiale dopo il patentino conseguito a dicembre, scenderanno in campo Paolo Cescon (capitano), Sergio Freddo, Cesare Intravaia, Lorenzo Motti e Claudio Peruffo.
Il raggruppamento a sei di queste prime due giornate vede presenti, con l’Asdive, due formazioni del napoletano e una ciascuna di pontino, livornese e siracusano.
Servizio medico garantito dalla Croce Verde di Mestre e dal dott. Guido Cesco.

Per Info

Sito web www.asdive.it
E-mail russo@asdive.it 
Via Galvani, 2 - 30175 Venezia-Marghera
Tel.+Fax 041-923388

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy