Menu

Tipografia

I tennisti più forti della classifica mondiale nelle categorie uomini, donne, quad (tetraplegici) e junior si stanno contendendo in questi giorni l'undicesimo Torneo Internazionale di tennis su sedia a rotelle Inail Città di Livorno.
In tutto fanno ben 19 nazioni rappresentate al centro tennis libertas sport, con un nutrito gruppo di italiani, anche se non tra i favoriti della vigilia. Ad oggi infatti, e prima delle semifinali, sono rimasti in pochi a giocarsela nel tabellone principale.
In particolare Giuseppe Polidori e Antonio Raffaele si trovano a scontrarsi tra loro in semifinale: "Vuol dire che almeno un italiano si giocherà la finale" è stato il commento di Polidori, che insieme al compagno rivale Antonio nei recenti campionati del mondo a squadre si sono forgiati del titolo di vicecampioni del mondo. Antonio e Giuseppe domani gareggieranno anche in semifinale nel tabellone del doppio contro la coppia inglese Johnson-Field.

Tra le novità dell'edizione 2006 fa piacere segnalare soprattutto una importante apertura ai giovani, e ai principianti. Gli Juniores hanno infatti un tabellone tutto loro: il trovarsi gomito a gomito con alcuni tra i migliori talenti mondiali non può che spingere all'emulazione, e ad imparare sempre meglio la pratica tecnistica.
Per i principianti invece è previsto proprio oggi sabato 2 settembre un Clinic, cioè una Scuola di avviamento al tennis, che si svolge con inizio dalle ore 10.00 fino alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, diretta da maestri nazionali qualificati, ed è rivolto a tutti coloro (bambini o ragazzi) che vogliano provare ad impugnare una racchetta da tennis.
Le attrezzature di gioco (racchette, carrozzine, ecc…) saranno messe a disposizione dalla nostra organizzazione. Ai partecipanti sarà offerto il pranzo e gadgets della manifestazione.

  • Tennis in carrozzina, la storia

    Il tennis in carrozzina è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, nel 1980 fu ufficializzato dalla federazione internazionale.
    Il primo scambio tennistico europeo avvenne in Francia agli inizi degli anni 80.
    Il francese Jean Pierre Limborg (presente a Livorno otto anni fa), recandosi negli States per ragioni professionali ebbe l'occasione di assistere ad una partita  ed ebbe l'idea di importare questo sport nel nostro continente.
    Questa disciplina è arrivata in Italia alla fine degli anni 80. I pionieri si chiamano Alessio Focardi, Massimo Porcini, Enrico Rindi.
    Oggi sono disputati in Italia Campionati italiani assoluti, indoor, a squadre, tornei nazionali e internazionali; con i suoi nove tornei inseriti nel calendario del circuito internazionale il nostro paese è una delle nazioni leader in campo organizzativo nel mondo.

INFO:

L'associazione che organizza l'evento è la Sport Insieme Livorno 
tel\fax 0586 839911
info@sportinsiemelivorno.com    

Alcuni articoli in cui ci siamo occupati di precedenti edizioni del torneo internazionale:
LIVORNO CAPITALE DEL TENNIS MONDIALE

LE MIGLIORI RACCHETTE DEL MONDO


[Alberto Friso]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy