Menu

Tipografia

Buonasera...
Vi scrivo in merito ad una problematica che ho da poco, per mia sfortuna riscontrato.
In un paese vicino al mio, davanti a due esercizi commerciali, un panificio e una gelateria, c'è si il marciapiede, ma hanno piantato anche dei paletti. La  larghezza del marciapiede è di 150 cm, ma con i paletti la larghezza è  diminuita di 20 cm. In comune mi hanno risposto che li hanno messi per una questione di sicurezza, perché molti cittadini parcheggiavano, sbagliando, sopra il marciapiede per la sosta di pochi secondi nei due negozi. Ma io dico, se è per qualche minuto aspetto, ma i paletti, dopo qualche minuto mica se ne vanno come le auto! E visto che c'è anche una grande casa di riposo e per tutto il giorno ci sono nonni e nonne in giro col loro girello, e persone
in carrozzina, se in due si incrociano, mi capirete che tra manovre, tra i paletti, e in più con altri problemi di non perfetta fisicità , diventa un po' complicato. Quindi secondo voi sono leciti questi paletti?
Grazie per l'attenzione.

D. V.


La risposta di Fram_menti


Salve,
la larghezza minima dei percorsi pedonale non deve di norma essere inferiore a 150 cm, nel caso da lei citato il passaggio pedonale risulta essere di 130 cm.
La invito a far riferimento alla normativa vigente in materia, ritengo comunque che sia contestabile l’istallazione dei dissuasori.

Distinti saluti

Arch. Michele Sbrissa ‑¬â€˜ Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

ACCESSIBILITA' URBANA

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy