Menu

Tipografia

Buonasera,
volevo chiedere delle informazioni riguardo al fatto che è stata apposta una sbarra chiusa per tutto il giorno e la notte all'ingresso di un parcheggio privato di un condominio, dove però sussiste, al primo piano, uno dei due Uffici postali di Portogruaro. L'ufficio centrale è, peraltro, assolutamente disagevole per un disabile da raggiungere. Il primo, finora comodissimo ufficio e ora purtroppo inaccessibile, era anche stato provvisto di uno scivolo adeguato per disabili. Ora costoro hanno, ovviamente, dei gravi  problemi a raggiungere il locale, visto che ci sono anche dei gradini e l'auto va parcheggiata ben lontano dall'ufficio. I vigili da me interpellati al riguardo sostengono che loro non possono imporre ad un soggetto privato di togliere la sbarra. Ma....e l'ufficio postale non è pubblico? e non va tutelato rispetto al giusto interesse degli altri condomini? e soprattutto...gli interessi dei disabili dove andranno a finire?? Se neanche i vigili possono fare alcunchè, a chi mi posso rivolgere? Grazie per i consigli che mi vorrà dare. Cordiali saluti. F. C.

La risposta di Fram_menti

Salve,
una breve precisazione: Poste Italiane è una spa a capitale pubblico per oltre il 50%, quindi non stiamo parlando di un ente privato. Detto questo cade subito già la prima delle questioni, ovvero il €˜non poter far nulla‑¬ manifestatole dalle forse dell’ordine. Detto questo mi sembra di intendere dalla sua mail che la barriera architettonica a cui fa riferimento sia collocata su area di proprietà condominiale, discorso diverso dalla questione di Poste Italiane. Da un punto di vista normativo all’atto dell’insediamento di tale ufficio sarà stato presentato un progetto idoneo con relativa documentazione atta a verificare la rispondenza ai parametri di accessibilità ben noti della legge 13/89. Se quindi la sbarra che lei cita è venuta a modificare tali parametri spetta sicuramente al comune di verificare la conformità di tale intervento rispetto alle caratteristiche di progetto dei locali interessati e rispetto all’accessibilità degli stessi.
Rimane comunque necessario verificare le pertinenze condominiali su cui insiste il manufatto, che non si possono dedurre dalla mail.

Cordiali saluti.

Arch. Michele Sbrissa ‑¬â€˜ Fram_menti

Per maggiori info consulta anche:

NORMATIVA E LEGGI BARRIERE ARCHITETTONICHE

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESIBILITA'


Torna alla HOME di L’ARCHITETTO RISPONDE

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy