Menu

Tipografia
Buongiorno,
Le chiedo informazioni pratiche rispetto all'inserimento di un bambino con disabilità psicomotoria grave certificata dall'equipe medica che lo segue dalla nascita.
Sono da poco Responsabile Psicopedagogica del nido privato in cui è stato inserito questo bambino di due anni. Fino ad ora non è stata fatta domanda per l'assistenza del bambino durante le ore di presenza al nido. Quali sono le procedure da seguire per richiedere un operatore di sostegno?
La ringrazio moltissimo.
dott.ssa F.


La risposta dell'esperta scuola

La normativa per l'integrazione scolastica prevede che i bambini all'asilo nido abbiano l'assistenza in base alla presentazione della certificazione ASL. Per quanto riguarda i nidi privati è necessario visionare il regolamento interno se è un nido privato senza partecipazione pubblica o il regolamento dei nidi comunali se si tratta di un nido che il comune affida in gestione a un ente privato. Provi a reperire presso il comune i documenti che le ho indicato e si informi sempre presso di loro circa la gestione del servizio di assistenza.
Per sua informazione le indico il link al comune di Reggio Emilia che notoriamente gestisce da anni i migliori nidi comunali a livello internazionale: http://www.scuolenidi.re.it/

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy