Menu

Tipografia
Mio figlio con un lieve ritardo mentale, frequenta la terza media, da più di un mese subisce da un compagno di classe degli atti di bullismo verbale che non sto a riportare. Il mio ragazzo non riuscendo più a reggere la situazione, a pochi giorni della fine dell'anno scolastico ha deciso in modo drastico di abbandonare la scuola. Come posso da un punto di vista legale far punire questo bullo minorenne?
S.


La risposta dell'esperta scuola

Innanzitutto presentando una formale segnalazione al dirigente scolastico che non potrà non prenderla in considerazione e che dovrà accertare i fatti e prendere i primi provvedimenti. Potrà , contemporaneamente, parlare con il coordinatore del consiglio di classe che valuterà la situazione e interverrà sia sull'alunno sia sulla classe. Le strategie che a scuola si possono utilizzare per contrastare il bullismo sono numerose e ormai conosciute.
Infine, valuti se sostenere suo figlio con un ciclo di colloqui con lo psicologo scolastico della ASL e/o attraverso lo sportello psicologico della scuola. Di solito ci sono in tutti i territori e sono ampiamente reperibili sia dal sito della scuola che nella bacheca dell'istituto.
Per sua informazione le segnalo un link che le permetterà di approfondire la questione a vantaggio di un approccio efficace al problema: http://blog.mammenellarete.it/tag/bullismo/
www.smontailbullo.it (in rifacimento, da seguire in quanto gestito dal Ministero dell'Istruzione).

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy