Menu

Tipografia
Sono laureata in scienze psicologiche dell'intervento clinico in età evolutiva (laurea triennale) e vorrei sapere se per svolgere il ruolo di insegnante di sostegno, nelle scuole primarie e dell'infanzia, posso direttamente accedere al corso semestrale di 400 ore oppure devo comunque iscrivermi al corso di laurea in scienze della formazione primaria.
Grazie,
F.


La risposta dell'esperta scuola

Come ho già più volte scritto nelle pagine di questa rubrica. L'accesso alla professione di insegnante di sostegno è regolato dal DM 249/10 e, in particolare, dall' articolo 13:
Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno didattico agli alunni con disabilita'
1. In attesa della istituzione di specifiche classi di abilitazione e della compiuta regolamentazione dei relativi percorsi di formazione, la specializzazione per l'attivita' di sostegno didattico agli alunni con disabilita' si consegue esclusivamente presso le universita'. Le caratteristiche dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno
didattico agli alunni con disabilita', che devono prevedere l'acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi, comprendere almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari e articolarsi distintamente per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono definite nel regolamento di ateneo in conformita' ai criteri stabiliti dal  Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, sentiti il Consiglio universitario nazionale e le associazioni nazionali competenti per materia. Ai corsi, autorizzati dal Ministerodell'istruzione, dell'universita' e della ricerca,  possono accedere gli insegnanti abilitati.
2. Le universita' possono avvalersi, per lo svolgimento di specifici insegnamenti non attivati nell'ambito dell'ateneo, di personale in possesso di specifica e documentata competenza nel campo delle didattiche speciali.
3. I corsi sono a numero programmato dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca tenendo conto delle esigenze del sistema nazionale di istruzione e presuppongono il superamento di una prova di accesso predisposta dalle universita'.
4. A conclusione del corso il candidato che supera con esito favorevole l'esame finale consegue il diploma di specializzazione per l'attivita' di sostegno didattico agli alunni con disabilita'.
5. La specializzazione di cui al comma 4 consente l'iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo determinato sui relativi posti disponibili.

Allo stato attuale, quindi, lei potrà accedere al corso di specializzazione senza dover conseguire un'altra laurea. Segua, comunque, l'evolversi della situazione sui siti dedicati, che le elenco, e sulle pagine di questa rubrica:
www.integrazionescolastica.it
www.edscuola.it
www.orizzontescuola.it
www.sostegno.bolgscuola.it

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy