Menu

Tipografia
Sono la mamma di un bambino diversamente abile, nella scuola che sta attualmente frequentando ci sono stati moltissimi problemi. Abbiamo cambiato casa e vorrei iscrivere mio figlio alla scuola vicino. Cosa devo fare per il cambio di scuola e per fare il nulla-osta? Entro quando va fatto? Cosa devo fare perché il prossimo anno scolastico possa avere tutti gli aiuti (insegnante di sostegno ecc) di cui purtroppo ha bisogno? Una mamma disperata. grazie
J.


La risposta dell'esperta scuola

Le fornisco alcune indicazioni utili anche se avesse gia' provveduto al cambiamento di scuola. Innanzitutto, per la richiesta di nulla osta non ci sono scadenze. La richiesta deve essere formulata al dirigente scolastico della scuola e deve indicare la scuola dove si intende iscrivere il bambino. Il dirigente scolastico non puo' rifiutare il nulla osta ma deve controllare che la famiglia assolva l'obbligo scolastico. Per questo motivo nella richiesta del genitore si deve indicare la scuola dove si iscrivera' il bambino. Queste regole sono valide per tutti, sia nelle scuole statali che in quelle paritarie. Nello specifico dei un bambino disabile e' necessario presentare alla nuova scuola la certificazione ai sensi della 104/92 e altri eventuali documenti necessari per l'integrazione scolastica: necessita' di assistenza e di ausili, necessita' di uscita anticioata o entrata posticipata per terapie, ecc. La documentazione permettera' alla nuova scuola di fare richiesta di personale di sostegno e di assitenza. Tutti gli altri documenti scolastici (pagelle, relazioni o altro) sara' trasmesso da scuola a scuola.
Le scadenze per le scuole per trasmettere richiesta di integrazione di personale di sostegno rispetto a quella presentata a febbraio/marzo variano in base al territorio e sono stabilite dall'Ufficio scoalstico regionale (USR). Se visita il sito di quello del suo territorio non dovrebbe essere difficile trovare i riferimenti.
Sara' poi l'ufficio centrale a comunicare alla scuola l'eventuale integrazione di posti di sostegno. Le suggerisco, se puo', di contattare l'USR e di prendere un appuntamento con chi si occupa di disabilita' per avere informazioni. A volte la scuola non e' informata in tempo reale dell'evolversi delle richieste e un genitore ha pieno diritto di informarsi.
A monte di ogni passo, e' importante che lei stabilisca un contatto diretto con il dirigente della niova scuola e con il coordinatore/refernte sull'integrazione scoalstica. Si faccia dare un appuntamento e presenti la situazione del bambino. In tal modo dara' alla scuola gli elementi necessari per accoglierlo. L'idela sarebbe che lei potesse parlare con i futuri insegnanti della scuola e stabilire con loro le varie fasi dell'inserimento del bambino . poi, una volta iniziata la scuola lei sara' convocata per il primo GLH, di solito dopo un paio di mesi. In quell'occasione si avviera' la programmazione  educativa e didattica per il bambino e la redazione di tutti i documenti utili: il PDF e il PEI.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy