Menu

08
Lun, Mar
28 Nuovi articoli

Tipografia

Salve,

mio padre non è ormai autosufficiente ed ha bisogno di almeno due persone per il cambio del pannolone. Ultimamente, non riusciamo a tenerlo sollevato per effettuare questa operazione e risulta difficilissimo spostarlo dal water al bidet. Ci sono ausili utili al cambio del pannolone e alla pulizia?
Come si può richiedere assistenza per tutte e queste operazioni?

Grazie,
R.

La risposta dell'esperta

 
Buongiorno cara/o R.,

nel caso di assistiti con ridotta mobilità, il passaggio water-bidet è sconsigliato in quanto aumenta il rischio di cadute oltre che essere molto faticoso per chi assiste. In generale possono essere utilizzati diversi ausili: dal pappagallo alla "poltrona comoda".

L'igiene e il cambio del pannolone può essere effettuato direttamente a letto, utilizzando specifiche manovre di posizionamento (differenti in base alla tipologia di pannolone utilizzato). Può trovare alcuni video sul posizionamento nel nostro canale youtube (qui e qui).

Per quanto riguarda l'igiene, in alcuni casi, è opportuno optare per un sistema d'igiene specifico per assistiti con ridotta mobilità. Il sistema specifico che proponiamo abbraccia la teoria "Active Skin Protection" e prevede l'utilizzo combinato di schiuma detergente, salviette umidificate per la detersione e nutrizione della cute, manopole per il bagno completo a letto. Questo sistema semplifica la vita di chi assiste e garantisce livelli d'igiene maggiori rispetto al sistema tradizionale con acqua e detergente liquido.

Per consigliarle gli ausili e le tecniche più idonee è opportuno un approfondimento sulle condizioni di suo padre. In alcune zone offriamo alle famiglie una consulenza infermieristica gratuita al domicilio proprio su questo tema. Qualora volesse verificare se il servizio è attivo nella zona in cui è domiciliato suo padre, può scriverci alla mail amioagio@hartmann.info.

La ringraziamo cordialmente
Beatrice Peloso, infermiera e Home Care Manager di Paul Hartmann - A mio agio

 Ricordiamo che i lettori di disabili.com hanno diritto ad uno sconto su tutta la spesa effettuata sul web shop AMioAgio di Hartmann, utilizzando il codice esclusivo “dsbl20”.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy