Menu

Tipografia

Salve, ho un problema con una fornitura, ovviamente chiesta all'A.S.L..

Ho chiesto la sostituzione di una carrozzina superleggera, più unità posturale. La carrozzina presentava un difetto al telaio, (chiesi il collaudo, per esporre il problema, ma non si presentò nessuno!); chiamai l'azienda produttrice, mi inviarono un loro agente di zona, accertò il difetto, e dissero che l'avrebbero rifatta.

Trascorsi 3 mesi, me la riconsegnano, ma scopro che è esattamente lo stesso telaio difettoso; nel frattempo, avevo dato anche la differenza tra l'ammontare della pratica e il costo totale. Ovviamente, preso in giro così proprio no, e ho agito per la restituzione della differenza e per il ritiro della carrozzina, comunicando all'A.S.L. l'accaduto, ma non il fatto che la carrozzina avesse un difetto perché, come detto, il collaudo non fu fatto, e solo in questa occasione gli è stato detto, e chiedendogli di non effettuare il pagamento.

Mi chiamano, per telefono, dicendomi che per loro la pratica è andata a buon fine, e che hanno pagato, e che ora per 6 anni non ne posso chiedere un'altra, e che non possono revocare il pagamento; ho chiesto una nota scritta di ciò (del pagamento), per agire anche per la restituzione dell'intero importo, ma mi hanno detto che non è possibile, (e che io non ho alcun ruolo tra i rapporti A.S.L., e ditta fornitrice); ma dicendomi anche che, trascorsi 20 giorni dalla pratica, il collaudo s'intende fatto (questo lo so) e che sono obbligati al pagamento; quindi per chiedere la restituzione dell'importo la nota scritta non serve, è così?

Per chiedere l'intero importo, o la revoca del pagamento, non mi serve nessun documento dell'A.S.L.? Cosa mi serve? So che dopo 20 giorni dalla pratica il collaudo s'intende fatto, ed è una legge regionale, (Campania) di quale legge si tratta?

Cosa posso fare? Integrare semplicemente l'atto di citazione (per la restituzione della differenza di cui prima)?

Grazie in anticipo, è molto importante, sto su una sedia che ha quasi 8 anni


 

La risposta dell’ingegner Sopteran

 

Salve, purtroppo è una questione molto delicata e riguarda il campo giuridico. Il mio consiglio è provare a rivolgerti al sito handylex.org che si occupa proprio di questo tipo di problemi.

 

Nick

Disabili Abili srl

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy