Menu

Tipografia
Egregio Avvocato, ho una figlia di anni 30 a carico, con disabilità intellettiva grave. Le è stata riconosciuta l'invalidità al 100%, percepisce la pensione e l'accompagnamento ed ha riconosciuta anche la 104, art. 3 comma 3. Nel luglio 2016 ho acquistato un'auto nuova, ed ho usufruito dell'agevolazione dell'IVA al 4%. Siccome il commercialista che mi sta preparando la dichiarazione dei redditi non ha mai avuto un cliente che gli presenta questo tipo di documentazione non sa come comportarsi, e da una prima lettura delle circolari inviate dall'Agenzia delle entrate sembra che le detrazioni dell'IRPEF siano solamente a beneficio di chi ha una disabilità motoria. Lei mi può dire se ho diritto o meno a questa detrazione? La ringrazio in anticipo e Le porgo distinti saluti.R.

La rispsta dell'avvocato Colicchia

Gentile R;
con riferimento alle persone affette da disabilità intellettiva mentale e psichica occorre specificare che, queste, sono state ammesse solo nel 2001 alle agevolazioni fiscali sui veicoli.
In questi casi, dopo aver avuto riguardo alla loro condizione, i benefici vengono concessi senza l'obbligo di adattamento del veicolo.
Vi è tuttavia un'altra condizione necessaria per ottenere le agevolazioni auto, ossia il disabile deve essere un invalido civile titolare di indennità di accompagnamento. (Sono esclusi quindi i disabili titolari di indennità di frequenza).
Se dunque sua figlia è in possesso dei requisiti anzidetti potrà usufruire dei benefici di cui domanda.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy