Menu

Tipografia
Cara Marina,
sono un'insegnante elementare con 28 anni di servizio. Dal 14 aprile del 2009 sono assente dal servizio per l'acutizzarsi dello stato patologico connesso all'invalidità riconosciutami al 100% dalla commissione Asl di roma... e sono anche stata riconosciuta portatrice di handicap grave con la L. 104, quindi sono impossibilitata a lavorare.

Alla medicina legale di zona mi è stato consigliato di chiedere l'aspettativa di due anni ....con retribuzione.... ma pare, secondo il mio direttore che non sia possibile, per cui mi ha fatto prendere semplice malattia ed oramai ho superato i nove mesi e sono soggetta a decurtazione del 10 % dello stipendio, invece alla Asl mi hanno detto che non è così visto che sono portatrice di handicap grave... qual'è la verità , come mi devo comportare... dove trovare la modulistica ed eventualmente a chi inoltrare il modulo di richiesta di aspettativa di due anni? qual'è insomma la prassi da seguire? Insomma da quello che ho capito... i miei familiari possono chiedere l'aspettativa di due anni con retribuzione... io invece che sono l'ammalata no... ma è possibile una cosa del genere? Attendo fiduciosa una sua risposta...
Ossequi
A.


La risposta di mamma Marina

Cara A
È proprio così, il congedo straordinario di due anni è riconosciuto solo ai famigliari: genitori, fratelli, sorelle, coniugi e recentemente anche ai figli di persone con disabilità in possesso del riconoscimento di handicap grave, le persone disabili non ne possono usufruire in prima persona.
Non so se vi sono nel contratto del personale della scuola altre forme di prepensionamento legate allo stato di salute, dovresti rivolgerti ai Sindacati appositi di cui trovi i link anche in questa rubrica.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy