Menu

Tipografia
Sono un dipendente della Pubblica Amministrazione  e disabile all'83% diabetico,cardiopatico,epilettico, e altre patologie minori.
Quando devo fare una visita medica tipo diabetologica o cardiologica, visite dettate dalla necessità periodica visiti le patologie che possono facilmente degenerare, mi viene puntualmente detratto o un giorno di ferie oppure mi viene detratta la paga giornaliera dalla busta paga.
Chiedo è corretto, posso far valere qualche normativa che non conosco?
In attesa di una tua risposta.
Ti saluto.
S.

La risposta di mamma Marina

Gentilissimo  S.

Lei dovrebbe richiedere il riconoscimento dello stato di gravità ai sensi della legge 104/92 , avrebbe cosi diritto a permessi retribuiti  se le venisse riconosciuto l’articolo 3 comma 3 .

Esistono poi alcune norme   Legge n. 118/1971 articolo 26 e  il  Decreto Legislativo n. 509/1988 articolo 10 che riconoscono il diritto a usufruire di 30 giorni all’anno di permessi  per cure , ma non essendo le norme sufficientemente chiare  su chi è tenuto a pagare i giorni di assenza dal lavoro  del dipendente  sono concesse solo dopo dure e lunghe trattative e spesso anche come nel suo caso detraendo dallo stipendio le giornate di stipendio, dovrebbe farsi consigliare da un Patronato o da un avvocato se ci sono gli estremi per ricorrere il giudizio.

Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy