Menu

Tipografia
Sono la mamma di un ragazzo tetraspastico di 25 anni che non riesce controllare la testa. L’attuale vasca è diventata corta e stretta per fargli il bagno. Svestirlo è possibile solo sul letto e per grave scogliosi  e per l'anca lussata sarebbe ideale lavarlo nella posizione orizzontale o imbasculato. Ho risparmiato un po’ di soldi e vorrei restaurare il nostro bagno per permettere a mio figlio una bella "normale" lavata. chi mi può aiutare con i consigli validi? cosa hanno fatto altri genitori che avevano le necessità come noi? Le ortopedie contattate hanno primo impegno di vendere ausili senza valutare bene le nostre reali  condizioni. E nostri limiti.
La ringrazio tantissimo. E complimenti di cuore
Una mamma

La risposta di mamma Marina

Carissima MAMMA,
Io posso dirti come ho fatto io, ho ristrutturato il bagno creando un'ampia doccia a pavimento, la mia è m.1,70 x m.1,10, dove entro con Claudia seduta su una sedia da doccia basculante con appoggiatesta, oppure ci sono dei lettini appositi in cui la persona è sdraiata, si chiama barella da bagno e la persona con disabilità la si lava con la doccia.
Come questa, la può passare anche l'ASL: con un po’ di fatica ci si può arrivare citando l'articolo 1 comma 6 del nomenclatore tariffario e con una relazione del medico prescrittore che ne motivi la necessità .

Con affetto,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy