Menu

Tipografia

A.S. Incontro a Cavallo

via Vaprio,22

20062 Groppello d'Adda (Milano)

 

Un’altra idea di equitazione!

 

L’A.S. “Incontro a cavallo” opera nel settore del recupero delle persone disabili o svantaggiate attraverso l’uso del cavallo non solo nell'ambito della Riabilitazione Equestre ma anche, e soprattutto, dell'inserimento nel tessuto sociale delle persone a rischio di emarginazione attraverso programmi rieducativi, di avviamento allo sport e sportivi agonistici veri e propri.

 

Il presupposto muove tutti gli interventi dei ns. Tecnici è che l'ippoterapia sia un valido approccio per la riabilitazione dei soggetti svantagiati ma solo questa non basta se considerata come unica soluzione e mezzo di emancipazione dei soggetti socialmente deboli; l'esperienza ha dimostrato che lo sport sia una vera e naturale evoluzione della terapia, valido strumento per creare socializzazione, interazione e cultura delle diversità, oltrechè spunto di crescita interpersonale.

 

Altresì le ns. collaborazioni con i C.P.S. della zona  hanno evidenziato quanto l’approccio sul fronte della PET THERAPY e PET EDUCATION possano essere stimoli per la riabilitazione di persone con problemi psichiatrici in fase di inserimento nella società.

Progetti particolarmente articolati ci hanno permesso di creare borse lavoro e collaborazioni vere e proprie per alcuni utenti di questi Centri sotto l’aspetto lavorativo previo percorso di formazione professionale in Assistenti di Equitazione Ricreativa per Disabili con ottimi risultati.

 

                                                La nostra equipe:

 

Ø      Terapista e Psicomotricista con specializzazione nella T.M.C. (Terapia con il Mezzo del Cavallo) della Scuola Nazionale A.N.I.R.E.;

Ø      Psicologo, psicoterapeuta e medico dello sport;

Ø      Operatori di Equitazione Ricreativa per disabili ENGEA ed Operatori Socio-Assistenziali;

Ø       Istruttore di Equitazione specializzati nello Sport per disabili intellettivi e motori (FISD e SOI);

Ø       Insegnante di sostegno ed ISEF;

Ø       Assistenti e volontari.

 

 

 

                         Le nostre attività:

 

Ø      Partecipazione a manifestazioni equestri sportivo-dilettantistiche dello Special Olympics Italia ONLUS, e a raduni di Escursionismo equestre di Guide Equestri Ambientali;

Ø      Organizzazione di manifestazioni - spesso unificate - dove disabili e normodotati possono interagire per conoscersi ed apprezzarsi reciprocamente.

Ø      Organizzazione di Corsi professionali per Operatori del settore.

 

Nelle nostre sedi operative di Cassano d'Adda, Cerunsco sul Naviglio e Pessano con Bornago svolgono la loro attività 83 persone disabili provenienti da Cooperative Sociali, Centri Socio Educativi ed Istituti Comprensivi dell’hinterland milanese.

 

IMPORTANTE:

dal 10 al 12 e dal 17 al 19 marzo 2006

CORSO ASSISTENTE EQUITAZIONE RICREATIVA PER DISABILI ENGEA!!

 

per info ed iscrizioni: 339/3783994 Roberto

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy