Menu

Tipografia

Spett.le Marina,
sono altamente indignato, mi chiamo A. e non so se questo che le prospetterò di seguito vi sia già stato sottoposto al vaglio, io nel mio piccolo cerco di darmi da fare ed ho scritto anche al Dott. Pamparana del TG5 riguardo la trasmissione "indignato speciale", ed a settembre quando la trasmissione riprenderà sarò loro ospite proprio per far sapere all'Italia tutta le nostre difficoltà di disabile che non sono solo motorie e che le prospetto qui di seguito:

Verso il 20 di marzo 2009 (di preciso non ricordo) ricevo una telefonata da parte dell'impiegata dell'ufficio invalidi della mia città Gualdo Tadino (pg) che mi comunicava (mi pare di preciso non ricordo) che il 13 aprile avrei dovuto effettuare un ulteriore visita di controllo per la mia disabilità e che nel frattempo già dal 1°marzo non avrei percepito più la pensione di accompagno, adesso mi chiedo come mai non mi è stato comunicato per iscritto una cosa simile? e come mai mi levano prima la pensione e poi effettuano la visita di controllo? non abbiamo diritto a saperlo per tempo? chiedendo spiegazioni alla stessa mi accenna che tutto questo è dovuto forse alle tante invalidità fasulle che ci sono in giro ma che poi nel giro di circa 30 gg avrei riavuto la pensione con gli arretrati, ok accetto anche questo dunque attendo con ansia la data e cosi davanti la commissione medica che sembra che conferma la mia invalidità al 100% torno a casa attendendo il verbale di accertamento che non arriva mai dunque anche la pensione non arriva.

Richiamo l'ufficio invalidi e chiedo spiegazioni e la stessa signora mi dice che purtroppo dovevo aspettare il 22 giugno poichè ero stato rimandato davanti la commissione medica dell'INPS per la conferma della mia invalidità e che dovevo stare tranquillo poichè confermava che avrei ricevuto gli arretrati ok mi dico ma un conto è avere tutti i mesi 700? ed un conto avere dopo 3500 dopo 5 mesi insomma in casa strigiamo la cinghia in tutti i sensi, le bollette si accumulano e le difficoltà aumentano.

Arriva il 22 giugno così dopo essere andato a Perugia alla sede dell'INPS con molta difficoltà ed avendo aspettato il mio turno con mia grande meraviglia mi sento dire: ma lei perchè e qui il suo stato è tanto evidente che non c'era bisogno, al che dico ma come voi mi avete chiamato forse per rendervi conto con la Vs commisione del mio stato ed invece loro mi dicono che non era stata richiesta da loro la visita bensì dalla stessa commissione medica della mia città insomma altamente adirato mi dicono che avrò comunque il verbale affermando la mia invalidità con accompagno al 100%.

Ok aspetto che mi arrivi questo verbale che arrivò subito dunque speravo che per luglio riavessi la pensione visto che le difficoltà economiche erano abastanza gravi cosi richiamo l'ufficio invalidi che mi dice che ormai non era più competenza loro bensi dei servizi sociali del comune e che dovevo sentire loro va bene, telefono e la risposta non è stata piacevole anche se devo dire che gli stessi impiegati sono molto cordiali e gentili ma che purtroppo io avrò la pensione non prima di settembre 2009 si con gli arretrati ma sempre settembre è!!! ed io per ben 7 mesi che mangio? che gli dico all'enel - gas- acqua etc etc che non posso pagare se non avessi avuto degli amici che mi aiutano ai miei figli che gli davo da mangiare???

Ma possibile che dobbiamo essere disabili in tutto anche in queste cose??

Sig.ra Marina sono veramente arrabbiato non solo ci danno 4 soldi e vorrei vedere i politici che predicano bene come vivrebbero con 700 euro? ma possibile che bisogna aspettare tutto questo tempo per essere trattati da persone e non come relitti che già lo ricordiamo ogni volta che ci svegliamo?

Perdoni il mio sfogo ma sono rammaricato la mia vita è cambiata dal 2006 e non riesco a darmene pace ed in più oltre la beffa anche il danno

Con doveroso rispetto,
A.


La risposta di MammaMarina

Carissimo A.,
mi dispiace molto quello che le è capitato e che purtroppo capita a molte persone con disabilità , gli uffici ASL E INPS non sono certo efficienti come dovrebbero e questo è molto grave visto che trattano argomenti come la Salute e la Previdenza.
C'è una legge che è inapplicata e questo causa ulteriori difficoltà a chi già non ha una vita semplice, non c'è nulla da consigliarle se non rivolgersi a un Patronato che potrà , dopo valutazione della situazione, suggerirle come comportarsi, perchè rivolgersi ai media per denunciare abusi e errori è sicuramente importante per divulgare la conoscenza di una situazione critica e ingiusta, ma se veramente si vuole giustizia l'unica via è quella legale.

Le inadempienze sono state molte a mio parere nel suo caso, iniziando dalla comunicazione telefonica, gli Enti sono tenuti a inviare comunicazione scritta per qualsiasi argomento, mai per telefono, e questo bisogna esigerlo sempre.

Lei può eventualmente rivolgersi al Servizio Sociale del suo Comune e chiedere all'assistente sociale un aiuto per riuscire a superare questo momento, certo siamo già ad agosto e i tempi nei Servizi Pubblici possono diventare biblici, ma credo valga la pena di tentare.

O Può provare a telefonare al numero VERDE dell'INPS 803.164. spiegando la situazione e chiedendo informazioni più chiare e precise.

Cordiali saluti,
Marina

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy