Menu

Tipografia

salve mi chiamo C.,
mia sorella disabile al 100% con sindrome di down di anni 30 da un paio di mesi è venuta a vivere a casa con me visto che i miei genitori sono anziani e mi chiedevo se lei rientra nel mio nucleo per assegno famigliare... io sono separata con due figlie minori e già percepisco gli assegni ma mi hanno detto che anche se mia sorella vive con me ed è nello mio stesso stato di famiglia non ho diritto a percepire gli assegni per quello che riguarda il componente inabile ma lo devono continuare a percepire i nostri genitori finche sono in vita.

Questa è stata la risposta che mi ha dato inps ma è veramente così? non mi sembra molto logico visto che ora mia sorella vive con me e mi occupo io di tutto.
Grazie per l'attenzione.
Cordialmente saluto.
C.M.


La risposta di mamma Marina

Gentilissima C.
Le hanno dato l’informazione corretta. La normativa INPS non riconosce come facenti parte del nucleo familiare i fratelli e sorelle anche se conviventi, anche inabili, se non sono orfani di entrambi i genitori.
E' stato nominato l’amministratore di sostegno o tutore?
Cordiali saluti,
Marina

La risposta di C.

gent.ma marina,
ho letto la sua risposta e la ringrazio molto... lei mi ha chiesto se è stato nominato l'amministratore o il tutore... sinceramente io non ho fatto niente al riguardo... adesso mi informo con i miei genitori se lo possono avere fatto in passato di nominarmi come tutore... ma questo cosa significa?

Volevo raccontare un'altra cosa che riguarda mia sorella e i disabili... Mia sorella da qualche anno è assunta in una cooperativa per l'inserimento sociale e fa le pulizie in una scuola elementare al pomeriggio... è molto contenta del suo lavoro e della sua collega... infatti lei anche se le pagavano solo tre ore al giorno(al sabato ne pagavano solo una) rimaneva tutti giorni un'ora in più per aiutare la sua collega (sinceramente mi rendo conto che è anche un pò lenta nel svolgere le mansioni e rimanere un'ora in più mi sembrava una cosa buona... un pò come dire grazie alla cooperativa che la assumono per 9 mesi all'anno)... ma sinceramente in questo momento mi viene da dire grazie di cosa???? sembra che ci fanno un favore ma io vorrei sapere ma queste cooperative non nascono per l'inserimnto di disabili nel mondo del lavoro... e non è per questo che hanno dei vantaggi fiscali? sono molto ingnorante in tutto questo e me ne dispiace...ma ho talmente poco tempo che purtroppo non riesco ad andare a fondo di molte cose...dal 1° gennaio 2010 ci sono stati i tagli sulla scuola e anche le pulizie hanno dovuto tagliare e quindi 1 ora in meno di lavoro per tutte..solo che mia sorella a differenza delle sue colleghe che facevano 6 al giorno per 36 ore settimanali...mia sorella ne faceva 24 effettive e 16 di ore pagate..non ritengo giusto che anche lei debba avere un ora di riduzione perchè in questo modo gli hanno ridotto molto di più rispetto alle sue colleghe...abbiamo chiesto un incremento almeno di 30 minuti al giorno per fare una cosa corretta ma ci è stato negato dalla cooperativa, cosa posso fare... inoltre a novembre dell'anno precedente hanno chiesto di diventare socia... in questo modo perde dal prossimo anno la disoccupazione ma abbiamo capito dalla cooperativa che era importante avere chiara/disabile come socia...perchè??? mi dico ...allora queste cooperative...nascono per dare lavoro ai disabili ed integrarli nel mondo del lavoro o che cosa altro ???

grazie mille... il mio è stato uno sfogo... forse no ci sono sono risposte alle mie domande...e così che va il mondo...

saluti
C.


La risposta di mamma Marina

Cara C.
sono sempre troppi purtroppo gli argomenti di cui noi cittadini siamo disinformati , ma se questo non lo fanno gli Enti preposti siamo noi che dobbiamo cercare le risposte quando quello che ci viene proposto o propinato non ci sembra né giusto, né corretto, il tempo è sempre poco per tutti, vi sono però le priorità , a ognuno di noi deve stilare la graduatoria di queste nella nostra vita.

Per quanto riguarda la Cooperativa le consiglio caldamente di rivolgersi a un Sindacato per valutare se il comportamento sia corretto, ogni lavoratore ha dei diritti riconosciuti per legge e anche le persone con disabilità li hanno , por se non tutti li rispettano.

Per la possibilità di diventare socia avrei qualche dubbio , che sia per interesse della Cooperativa è indubbio, però vi sono vincoli a cui ci si deve poi attenere solo per il fatto di avere firmato, anche per questo il Sindacato vi potrà essere d’aiuto.

Cari saluti,
Marina

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy