Menu

Tipografia


A Montesilvano non solo due spiagge comunali sono accessibili e attrezzate, ma altri stabilimenti offrono ombrellone gratuito a persone con invalidità o legge 104

Torniamo a segnalare spiagge accessibili, attrezzate per ospitare persone con disabilità in questa estate 2023. Dopo il progetto di alcune delle spiagge del litorale di Grosseto, dove le persone disabili possono avere lettini e ombrelloni gratis per una settimana, vi diamo notizia della riapertura degli arenili attrezzati con sedie da mare disabili e altri servizi di accessibilità a Montesilvano (siamo in Abruzzo, in provincia di Pescara).
E’ stata infatti inaugurata dal Comune la nuova stagione di “Mare senza barriere”, il progetto che promuove spiagge comunali accessibili con spazi ombreggiati, docce e servizi gratuiti riservati alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Mare senza barriere” – dichiarano i promotori - è un’oasi accessibile a cornice del mare cristallino e della sabbia dorata ed è lo scenario ideale per la vacanza di persone non solo con diverse abilità motoria.

DOVE SI TROVANO LE SPIAGGE
Le aree si trovano in prossimità di via Dante, di fronte al Parco Le Vele e nelle vicinanze del mercatino ittico, all’altezza di via Bocca di Valle.

DOTAZIONI
La spiaggia è stata realizzata dall’ufficio tecnico del comune di Montesilvano, in collaborazione con l’ufficio Disabili e con l’Azienda Speciale, che fornirà il personale tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
Le dotazioni della spiaggia non riguardano solo le sedie JOB per l’accesso diretto al mare delle persone con disabilità, ma includono anche:
- una passerella che conduce fino al mare,
- spogliatoi,
- docce calde e fredde,
- lavapiedi,
- bagni attrezzati,
- gazebo ombreggianti,
- un’area verde
Prsenti nell’area dodici sedie, due tavolini e un imponente ombrellone.


ALTRE SPIAGGE
per favorire la permanenza nelle spiagge litorali della zona, il Comune anche quest’anno sostiene l’iniziativa “Mare per tutti”: i gestori degli stabilimenti balneari di Montesilvano che aderiranno al progetto (comunicandolo all’Ufficio Disabili del Comune), potranno riservare gratuitamente alle persone con disabilità un ombrellone gratuito per un massimo di sette giorni, eventualmente prorogabili in mancanza di ulteriori richieste pervenute alla struttura da parte di altre persone con disabilità. Il requisito richiesto è il certificato di invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o di certificazione di Legge 104, articolo 3 comma 3.

Nell’attesa di altre adesioni, il Comune comunica che al momento 7 stabilimenti balneari hanno già aderito, offrendo il servizio alle persone con disabilità. Si tratta delle spiagge:
·        Hotel Sole,
·        Onda verde,
·        Voglia di Mare,
·        Bagni Luca,
·        La Conchiglia Azzurra,
·        Lido Trocadero
·        Hotel Nel Pineto

Per info
www.comune.montesilvano.pe.it/

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy