Menu

Tipografia


Anticipata la data d’inizio e posticipata la data di fine dell’agevolazione all'assunzione di lavoratori disabili, prevista dal decreto Lavoro del 2023 per gli ETS

Nella giornata di lunedì 19 febbraio l’Aula della Camera ha approvato, con 140 voti a favore, 69 contrari e 3 astenuti il disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe: misura che contiene diverse disposizioni urgenti su varie materie. Il testo ora passa all’esame del Senato per la discussione: il decreto dovrà infatti essere convertito in legge entro il 28 febbraio prossimo.

AGEVOLAZIONI ASSUNZIONI GIOVANI DISABILI
Tra le disposizioni contenute nel testo approvato troviamo anche la proroga di una misura che interessa le persone con disabilità. Si tratta delle agevolazioni all’assunzione di persone disabili, che era stata introdotta dal decreto lavoro del 2023 (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48), per incentivare l’occupazione a tempo indeterminato di lavoratori e lavoratrici con disabilità.

PRLUNGAMENTO DELL’AGEVOLAZIONE
Nello specifico, nel testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe 2024, approvato il 19 febbraio alla Camera, un emendamento va a modificare i termini di entrata in vigore e di scadenza del bonus assunzione per gli ETS (enti del terzo settore) che impiegano persone disabili con meno di 35 anni, estendendo di fatto il periodo agevolato.

I NUOVI PERIODI AGEVOLATI
Grazie all’emendamento approvato, gli enti del terzo settore potranno beneficiare dell’agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato con contratti stipulati tra il 1 agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
Si sposta quindi indietro di due anni il termine di inizio (dal 1 agosto 2022 al 1 agosto 2020) e quello di fine (dal 31 dicembre 2023 al 30 settembre 2024).

COME FUNZIONA IL BONUS ASSUNZIONE DISABILI

Come anticipato, il bonus era stato introdotto nel decreto lavoro nel 2023 (all’articolo 28, comma 1, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85): si tratta di un contributo per le assunzioni a tempo indeterminato, ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, effettuate nel periodo agevolato (nel limite delle risorse disponibili nel fondo), di giovani con disabilità di età inferiore ai 35 anni. A poterne beneficiare sono:

  • enti del Terzo settore (articolo 4 del Codice del terzo settore, DL n. 117/2017);
  • organizzazioni di volontariato (ODV);
  • associazioni di promozione sociale (APS);
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe (DL n. 460/1997).

TEMPISTICHE
Ricordando che il testo del Milleproroghe dovrà passare l’esame anche in Senato per una approvazione entro il mese di febbraio, va segnalato che manca ancora il decreto attuativo della misura, che dovrà contenere le istruzioni operative (come fare domanda, entità del contributo, ecc) che dovrebbe essere emanato entro il 1 marzo 2024, a meno che non vengano approvati slittamenti.

Per approfondire:

Testo bozza decreto Milleproroghe (art .18, commi 4-ter e 4-quater)

Testo decreto lavoro 2023

Potrebbe interessarti anche:

Milleproroghe: ok allo slittamento del regime Iva per il Non profit

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy