Menu

Tipografia


Online la video guida personalizzata e interattiva aggiornata, dedicata ai destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità

Avevamo già segnalato l’avvio di un nuovo servizio da parte dell’INPS di video guide personalizzate e interattive per cittadini con disabilità in possesso di verbali sanitari di invalidità civile e sordità, che segnala tempestivamente l’emissione del verbale sanitario e altre info.

AGGIORNATE LE VIDEO GUIDE
L’INPS ha fatto sapere, con il messaggio 27 marzo 2024, n. 1271, di aver aggiornato in questi giorni tale servizio, comunicando, inoltre, che è stata estesa la platea dei destinatari della video guida, con la possibilità di accedervi anche dall’area riservata MyINPS da coloro che richiedono l’accertamento sanitario nelle regioni e nelle province autonome convenzionate con l’INPS, e annunciando che il servizio sarà esteso anche ai soggetti destinatari di verbale di cecità con l’erogazione sperimentale di un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva fruibile con “Jaws” e analoghi dispositivi, da testare con gli operatori dell’INPS addetti allo Sportello per disabili e con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI).

COME ACCEDERE
L’utente può accedere a tale video guida personalizzata attraverso i canali digitali web e mobile dell’Istituto www.inps.it, selezionando “Il tuo verbale sanitario” nell’area riservata “MyINPS”.

VERBALE E ALTRE INFO
Al suo interno l’utente trova:
- le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso
- i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Finestre di approfondimento chiariscono gli importi delle prestazioni economiche previste e le incompatibilità definite per legge.

SERVIZIO QR CODE PRIMA DI RICEVERE IL VERBALE
Viene ricordata poi la possibilità di scaricare, inviare via email o mostrare dal proprio smartphone il QR-Code dell’invalidità civile per attestare lo status di invalidità civile, per poter richiedere e usufruire delle agevolazioni previste dalla legge, in base al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità riconosciuta nel verbale, ancora prima di ricevere tramite raccomandata A/R il verbale cartaceo, o di poterlo scaricare dalla Cassetta postale online.
Ricordiamo che i gestori di servizi possono infatti leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di QR-Code per controllare lo stato invalidità civilececità civilesorditàhandicap e disabilità.

ALTRI COLLEGAMENTI RAPIDI
Infine, nella video guida viene dato rilievo ad altri collegamenti utili per la persona con disabilità titolare di invalidità, ovvero:il nuovo Portale della disabilità: il punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità e disabilità, per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto;

PER APPROFONDIRE:

messaggio 27 marzo 2024, n. 1271

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy