Menu

Tipografia


Attivato in via sperimentale, il servizio consente di attivare istantaneamente e gratuitamente una comunicazione con un operatore che traduce in Lingua Italiana dei Segni

Dal 16 gennaio2024 Trenitalia ha attivato un nuovo servizio di video-interpretariato in LIS (lingua dei segni italiana) per semplificare l’utilizzo dei propri servizi da parte delle persone con disabilità sensoriali, supportandoli nella comunicazione.

TRADUZIONE SIMULTANEA
Il servizio, gratuito e attivato in via sperimentale, consiste in una traduzione simultanea da e verso l'italiano e la Lingua dei Segni Italiana, operata da VEASYT con un interprete professionista che rispondendoalla video-chiamata dell’operatore FS e del cliente, supportando il dialogo con un tempo di attesa inferiore ai 30 secondi. 

COME UTILIZZRALO
I viaggiatori potranno attivare il servizio utilizzando i tablet dedicati a disposizione del personale Trenitalia o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code.

DOVE È ATTIVO
Il servizio è fruibile presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza AV e regionale e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi) nelle stazioni di:
  • Milano Centrale,
  • Bologna Centrale,
  • Firenze Santa Maria Novella,
  • Roma Termini
  • Napoli Centrale.

Su questo argomento leggi anche:

Aumenta il numero delle stazioni ferroviarie con servizi Sala Blu per assistenza ai viaggiatori disabili

Disabilità e mobilità. Tomirotti: “Ostaggio di un treno: 37 minuti per scendere con la carrozzina”

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy