Accedi

Accedi

scooter disabili magicsan
cucine disabili
SCOOTER ELETTRICO PIEGHEVOLE
Rollator gomiero shop
stannah montascale per disabili
ASSEGNO SOCIALE PER GLI INVALIDI CIVILI

Disabili-com: logo      Speciale Invalidità    Civile

Al compimento del 65° anno di età cessa l'erogazione della pensione di invalidità civile o dell'assegno mensile, in sostituzione è concesso l'assegno sociale.
L'assegno sociale è destinato agli invalidi civili titolari di assegno mensile, ai titolari di pensione di invalidità totale e ai sordomuti titolari di pensione non reversibile: questi soggetti acquisiscono automaticamente il diritto all'assegno sociale erogato dall'INPS.

INVALIDITA' RICONOSCIUTA PRIMA DEI 65 ANNI:
Come detto l'assegno sociale spetta automaticamente a chi è già stato riconosciuto invalido civile. Per la determinazione dei limiti di freddito ci si riferisce a quelli previsti per la liquidazione dei rispoettivi trattamenti di invalidità di cui godevano, e si considerano soltanto i redditi personali (e non quelli del coniuge). Ciò significa che i requisiti reddituali sono gli stessi che determinano la concessione delle prestazioni per invalidità civile.

Il reddito da dichiarare in caso di trasformazione in assegno sociale delle provvidenze economiche concesse per invalidità civile sarà solo quello del richiedente, solo quello percepito nell'anno precedente, solo quello assoggettabile a IRPEF. Sono pertanto esclusi i redditi esenti da imposte (pensioni di guerra etc) e la pensione di reversibilità è compresa nel computo dei redditi.

INVALIDITA' RICONOSCIUTA DOPO I 65 ANNI
Si applica la stessa normativa riguardante la generalità dei cittadini ultra 65 enni, con gli stessi limiti reddituali previsti per l'assegno sociale o la pensione sociale, e verranno calcolati i redditi personali sommati a quelli del coniuge.
COSA NON SI TRASFORMA IN ASSEGNO SOCIALE
L'indennità di accompagnamento, la pensione dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali, l'indennità speciale dei ciechi parziali.

L'assegno sociele è incompatibile con le rendite o pensioni di invalidità a carico di qualsiasi ente (Stato, INPS, INAIL, Casse Professionali). In tal caso c'è la facoltà di iscegliere il trattamento più favorevole.


Torna alla Home dello Speciale INVALIDITA' CIVILE

carrozzine e ausili per disabili
olmedo allestimenti auto per i disabili

Entra nella Community

             

Forum

NEOPATENTATI DISABILI

maggiolone visto frontale dal bassoSono una ragazza paraplegica e sto conseguendo la patente di guida Bs. Ho intenzione di acquistare un'automobile, ma è sorto un dubbio: posso guidare automobili con potenza maggiore ai 55kw?!? Sottolineo il fatto che le auto con potenza minore ai 55kw con il cambio automatico sono pochissime! ...continua