facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

cateterismo per disabili
PENSIONE DI INABILITA'

Disabili-com: logo     Speciale Invalidità    Civile

La pensione di inabilità , istituita dall'articolo 12 della Legge 30 marzo 1971, n. 188, viene concessa alle persone alle quali sia stata riconosciuta una percentuale di invalidità del 100%, in età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Questo sussidio è dedicato alle persone che vertano in stato di bisogno economico, prenedndo in considerazione il solo reddito personale. La pensione viene erogata dall'INPS in 13 mensilità, e il limite reddituale previsto per il 2014 è di Euro 16.449,85. (Per approfondire clicca qui). Tale pensione non è soggetta ad IRPEF.

La pensione spetta in intera misura anche se la persona invalida è ricoverata in istituti o case di riposo private, ed anche in strutture pubbliche che provvedono al suo sostentamento.

La pensione di inabilità è compatibile sia con l'attività lavorativa che con la patente di guida.

Oltre il 65° anno di età la pensione si trasforma in assegno sociale.



 

Torna alla Home dello Speciale INVALIDITA' CIVILE

 

 

 

carrozzina mare per i disabili
olmedo allestimenti auto per i disabili

Entra nella Community

             

Forum

AGGRAVAMENTO DISABILITA' E VISITA MEDICA LAVORO

omino con foglio sottobraccio Dopo un mio aggravamento il datore di lavoro sta chiedendo la visita all'Asl. Se mi dovessero ritenere non idoneo, la legge 68 viene applicata? Ovvero, mi troveranno veramente altro posto di lavoro anche in altra azienda (visto che il mio datore esclude di assegnarmi ad altro) senza rimettermi in graduatoria... continua