Menu

18
Gio, Ago
14 Nuovi articoli

Tuta di neuromodulazione elettrica che riduce la spasticità, riattiva i muscoli e riduce il dolore cronico


a cura di


bambina in camera gioca col cane mentre indossa la tuta exopulse La tuta Exopulse Mollii di Ottobock è una innovativa tuta di neuromodulazione elettrica che può essere indossata comodamente anche a casa, che contribuisce a migliorare la mobilità, l’equilibrio, la circolazione sanguigna e di alleviare i dolori derivanti da questi sintomi.


tuta exopulse molliiiQuesta tuta agisce tramite l’elettrostimolazione transcutanea a bassa intensità per riattivare la muscolatura, riducendo la spasticità e il dolore cronico, sintomi comuni nei casi di paralisi cerebrale, sclerosi multipla, ictus, lesioni midollari e altri disturbi di natura neurologica.

Il tutto senza utilizzare farmaci. La tuta ha 58 elettrodi integrati che possono stimolare 40 gruppi muscolari principali e consente 30 impostazioni diverse per ogni gruppo muscolare, utilizzando una stimolazione sotto-soglia TENS a 20 Hz. Il funzionamento di questa tuta si basa infatti sul meccanismo fisiologico della inibizione reciproca, che ha come effetto quello di rilassare i muscoli spastici tramite la contemporanea attivazione dei muscoli ipotonici.

Semplificando, possiamo dire che nell’inibizione reciproca, inviando un segnale elettrico al corrispondente muscolo antagonista, il muscolo spastico reagisce rilassandosi. La neuromodulazione elettrica interviene quindi sulla stimolazione muscolare, provocando una serie di effetti positivi sui movimenti, l'equilibrio, la funzionalità mano-braccio e il passo, più ulteriori effetti secondari quali un senso generale di benessere e un miglioramento anche del sonno.

VUOI PROVARE QUESTO AUSILIO? CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA GRATUITO DI OTTOBOCK!

Exopulse Mollii è composta da giacca, pantalone e unità di controllo. Può essere indossata da adulti e da bambini: è infatti disponibile in 37 misure, a partire dai 2-3 anni di età. Comprende taglie larghe da bambino, fino alla taglia 5XL da uomo e donna.

tuta exopulse dettagli

La tuta Mollii è indicata per: Paralisi Cerebrale, Ictus, Aneurisma, Danno Cerebrale, Tetraparesi Spastica, Distonia, Sclerosi Multipla, Lesioni midollari, Atassia, Paraparesi. Può essere fornita con programmi standard basati sulla diagnosi del paziente, per uso ed effetti immediati, oppure personalizzata dal tecnico in base alle esigenze specifiche del paziente. E' facile da utilizzare, può essere attivata dallo specialista o direttamente dal paziente, per uso in ambiente domestico, premendo un solo pulsante.

bambina indossa la tuta exopulse mentre legge un libro sul letto L'uso consigliato è di 1 ora ogni due giorni nel caso di spasticità, e di 1 ora al giorno in caso di dolori cronici, salvo indicazione specifica dello specialista e preferibilmente in abbinamento con fisioterapia, esercizio o attività fisica (gli effetti benefici possono durare fino a 48 ore).

BOTTONE per richiedere una prova gratuita

Letto 1202 volte
-->