Menu

07
Sab, Dic
26 Nuovi articoli

Ortopedia sanitaria

Le ortopedie sanitarie sono un punto di riferimento per la persona anziana o disabile: si tratta dei negozi che si occupano della vendita di ausili, protesi e articoli ortopedici che ci possono rendere la vita più facile. Ci rivolgiamo a una ortopedia sanitaria quando dobbiamo acquistare, ad esempio, un deambulatore per il nonno che fatica a camminare da solo, quando ci serve una sedia a rotelle che ci aiuta a muoverci in casa a seguito di un infortunio, ma anche quando il medico ci prescriva un busto per la scoliosi o una scarpa dotata di plantare per correggere difetti del piede. Vediamo di seguito quali sono i prodotti, i servizi e le figure professionali che concorrono a garantire un servizio di qualità al cliente.

prodotti ortopedia sanitaria

I PRODOTTI

Tra i prodotti che troviamo nelle ortopedie sanitarie, oltre alle protesi ci sono carrozzine, deambulatori, stampelle, apparecchiature medicali, ma anche soluzioni per il benessere del piede (come calzature dedicate), prodotti per l’igiene e l’incontinenza, tutori e ausili per lo sport e il fitness come pure articoli di abbigliamento intimo.
Inoltre, tra i servizi che una ortopedia sanitaria può offrire c’è quello della realizzazione di busti ortopedici, protesi e plantari su misura. Una volta in possesso della prescrizione del proprio medico, i tecnici ortopedici, sotto la supervisione degli specialisti, prenderanno le misure necessarie attraverso le strumentazioni adeguate per poi realizzare nel laboratorio dell’ officina ortopedica un ausilio che calzi perfettamente sulle nostre esigenze.


SERVIZI DI VENDITA, NOLEGGIO E ASSISTENZA

rollator quattro ruote a noleggioLe ortopedie sanitarie solitamente prevedono il servizio sia di vendita che di noleggio: questa seconda opzione può essere particolarmente utile in caso di necessità di una apparecchiatura sanitaria per un periodo limitato, ad esempio per una riabilitazione post operatoria o a seguito di infortuni. Tra i prodotti che in genere si possono noleggiare troviamo le carrozzine, i materassi antidecubito, le stampelle e i deambulatori, apparecchi elettrostimolatori, di magnetoterapia e per aerosol. Cosa fondamentale quando si deve acquistare un articolo ortopedico o sanitario è quella di rivolgersi a rivenditori di riconosciuta affidabilità e qualità. Una ortopedia sanitaria seria, infatti, oltre a vendere i prodotti delle migliori aziende del settore è in grado di fornire tutta l’assistenza pre e post acquisto: il personale è formato per dare consigli e informazioni puntuali su questi prodotti così importanti per il benessere dell’acquirente, ed i suoi tecnici sono in grado di gestire eventuali problematiche e guasti.

GESTIONE PRATICHE ASL

Oltre alla possibilità di acquistare privatamente ausili e prodotti ortopedici, alcune ortopedie sanitarie offrono il servizio di gestione pratiche ASL/INAIL: questo significa che, in virtù della convenzione in essere, è possibile ottenere la fornitura di ausili ortopedici, protesi e articoli sanitari erogati dal sistema sanitario nazionale.

ACQUISTI ONLINE

Sempre più numerose sono le ortopedie sanitarie dotate anche di un sito internet nel quale è possibile effettuare gli acquisti direttamente da casa. Il canale e-commerce è inoltre scelto in via esclusiva da alcune ortopedie sanitarie che scelgono di essere presenti solo online: in questo modo è possibile offrire prezzi più competitivi, e l’utente ha la comodità di non doversi spostare da casa per acquistare e trasportare i prodotti. Come per le ortopedie con negozio fisico, anche negli ecommerce la persona con handicap certificato può usufruire dell’ iva agevolata al 4% anziché al 22% qualora in possesso dei requisiti di legge. Non di rado, inoltre, nel caso di acquisti attraverso gli ecommerce è possibile usufruire di qualche codice sconto per ortopedie online o di coupon l'acquisto di ausili online. In genere la spedizione è rapida, gratuita al di sopra di una certa soglia di spesa, come pure la sostituzione e il reso.

Un consiglio quando ci si appresta ad acquistare ausili per persone con disabilità è quello di confrontare i prodotti e informarsi accuratamente prima di comprare. Può quindi essere utile recarsi in negozi che offrono una ampia gamma di soluzioni: è il caso del Centro Ortopedico Rinascita, un centro ortopedico tra i più vasti e forniti del Nord Italia, con più di 45000 articoli: dal piccolo tutore su misura al grande impianto montascale. Questa ortopedia sanitaria di Milano, che vende anche online in tutta Italia, saprà sicuramente rispondere a tutte le vostre esigenze, offrendo anche un servizio di Consulenza ausili e progettazione casa accessibile
Per restare al nord, da segnalare senz’altro Gomiero: tra le più complete ortopedie sanitarie del Veneto, offre non solo una vasta gamma di ausili delle migliori marche, ma anche il servizio di realizzazione protesi e plantari su misura, con la supervisione di podologi, tecnici e professionisti specializzati.


Anche nel caso di acquisto online si può soddisfare il proprio bisogno di informazioni, consultando ad esempio le schede tecniche e le utili recensioni e opinioni degli altri acquirenti: è il caso dell’e-commerce di Sanort, ortopedia sanitaria di Carrara che distribuisce in tutta Italia proponendo interessanti sconti, o l’e-commerce Vita-facile dell’omonima ortopedia sanitaria di Chioggia (VE), dove è presente lo showroom visitabile con appuntamento.