Menu

27
Mer, Gen
30 Nuovi articoli
Tipografia
TURISMO ACCESSIBILE E MEZZI PUBBLICI

viaggi accessibilità

 

CAMAIORE


Laura Rampini, prima ed unica paracadutista al mondo in carrozzina, in una delle tappe del suo tour Liberamondo 2016 tutt'ora in corso, ha testato in prima persona l'accessibilità alcuni itinerari turistici di Camaiore, vivendola come se fosse una turista. Di seguito riportiamo il suo resoconto che potete seguire nei dettagli nel suo profilo facebook.  

Laura è arrivata a Camaiore (provincia di Lucca) e ha provato l'accessibilità.. volando! Questa la sua esperienza:
Volare è sempre un'esperienza straordinaria! Il mondo visto da lassù è perfetto e meraviglioso! E la natura è un quadro che cattura non solo lo sguardo ma riempie il cuore di emozioni e sensazioni. Quando voli vivi di un'energia positiva ogni secondo e la sensazione di pienezza invade ogni senso. Un'esplosione e una pace al tempo stesso! Non è facile descrivere l'emozione di volare con le parole delle quali è dotato il vocabolario italiano, ma se guardi gli occhi e il sorriso in atterraggio ne puoi carpire e sentire l'emozione quasi a toccarla con mano tanto è forte e dirompente!  Semplicemente magico!

Il pilota con il quale Laura ha volato è L. Lucchesi ed è anche proprietario del mezzo. Il modello di autogiro con il quale ha volato si chiama Ela Eclipse 10 prodotto dalla Ela aviacion, una ditta spagnola. L' associazione fondata da Leonardo insieme ad alcuni amici si chiama Rotorcenterversilia. Sono decollati da Viareggio e raggiunto la aviosuperfice di Valdera.

Voli per persone disabili gratuiti
Sarà organizzato un evento il 17 e 18 settembre all'aviosuperficie di Massarosa, Delta Condor, con il patrocinio del Comune di Camaiore. Laura sarà testimonial con Liberamondo 2016 ad un evento di solo volo a Camaiore aperto alle persone con disabilità. Verrà fatto provare l'esperienza del volo ad una cinquantina di ragazzi disabili e a persone normodotate, alternandosi nel weekend con altre attività per l'intero weekend. I mezzi utilizzati saranno autogiro, ultraleggero ed elicottero.

Mare accessibile a Camaiore
Tutti i bagni di lido di camaiore sono accessibili e l'associazione balneare ha 5 sedie job per fare il bagno.

Cosa fare in centro a Lido di Camaiore?
Da poco tempo a Lido di Camaiore hanno montato una ruota panoramica molto suggestiva, una delle cabine è accessibile,  si sale direttamente con la carrozzina (anche carrozzine a motore!)

Accessibilità autobus pubblici
Per i bus le tratte principali hanno il 70 % dei mezzi con pedana per le altri si stanno organizzando, come mi ha riferito l'assessore assessore al turismo commercio attività produttive e protezione civile del comune di Camaiore.

Per informazioni AUTOGIRO:
Laura 3391587233
Leonardo 3207206557

 

TORNA ALLA HOME DELLO SPECIALE TURISMO ACCESSIBILE E MEZZI PUBBLICI