Menu

Tipografia


Censite da volontari che hanno verificato in loco le informazioni di accessibilità a persone con disabilità motorie 150 strutture e spiagge della Liguria

Per coloro che, con una disabilità, intendono trascorrere le vacanze nel meraviglioso mare della Liguria, segnaliamo una importante pubblicazione presentata proprio in questi giorni: la nuova guida Guida Mare Accessibile 2023, che contiene una mappatura dei litorali della Liguria accessibili alle persone con disabilità motorie.
Si tratta di uno strumento essenziale che permetterà di individuare gli stabilimenti balneari, le spiagge libere e le spiagge libere attrezzate nelle quali - grazie a servizi specifici che vanno dalle rampe alle carrozzine da mare, alle passerelle, ecc ….- è garantita l'accessibilità alla battigia e al mare.

copertina della guida mare accessibile liguriaLa guida è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, Inail direzione regionale Liguria e Aism (Associazione italiana sclerosi multipla). Ne ha curato redazione e veste grafica Agenzia in Liguria.

LE STRUTTURE
Sono più di 150 le strutture censite, raccolte poi in uno strumento pensato non soltanto per informare i turisti, ma anche per aiutare i cittadini e i residenti liguri ad orientarsi nell'offerta di spiagge accessibili presenti in Regione. Rispetto alle precedenti edizioni, la Guida 2023 è ancora più intuitiva grazie ad una legenda semplificata che permette di consultare a colpo d'occhio tutti i servizi disponibili nelle varie spiagge, da Ponente a Levante.

INFORMAZIONI VERIFICATE IN LOCO
Per realizzare la guida si è proceduto prima con l’invio di un questionario a tutti i gestori delle strutture, nei mesi scorsi, e poi alla verifica in loco da parte dei volontari, che si sono recati presso gli stabilimenti e le spiagge libere attrezzate della costa ligure aderenti. Gli accertamenti sono stati fatti a giugno 2023, a stagione già iniziata, per poter garantire una fotografia più attuale possibile rispetto alla praticabilità dei luoghi, dei servizi e dell'arenile. Dall'indagine è emerso che i numeri delle spiagge accessibili sono aumentati in tutta la Regione, in particolare nell'area di Genova.

INFO DI ACCESSIBILITÀ
Le informazioni riportate nel volume riportano indicazioni dei seguenti servizi, censiti per spiagge e stabilimenti:
-        numero dei parcheggi riservati
-        presenza di rampe
-        punto di ristoro accessibile
-        Servizi igienici fruibili
-        Spogliatoio
-        Doccia
-        Lettini specifici
-        Possibilità di avvicinare la carrozzina al lettino
-        Possibilità di avvicinare la carrozzina al lettino (servizio su richiesta)
-        Sedia mare
-        Operatori formati per assistenza
-        Presenza di passerella

A seconda delle singole caratteristiche, stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi rispetto alla loro accessibilità, tra "accessibili" e ad "accessibilità condizionata".
I curatori del volume hanno inoltre scelto di inserire nella guida solo le spiagge che permettono a chi ha difficoltà motorie di accedere al litorale senza aiuto di altre persone, per garantire un contesto il più possibile dignitoso e agevole.

PER SCARICARE LA GUIDA
Secondo un principio di sostenibilità, la Guida sarà diffusa principalmente attraverso canali digitali (il testo è scaricabile dal sito lamialiguria.it).

Su questo argomento leggi anche:

In Salento la spiaggia accessibile con passerelle, sedie Job, ombrelloni gratis

Spiagge disabili. Riaprono le gratuità dei progetti Mare senza barriere e Mare per tutti

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy