Menu

Tipografia

Locatelli: “Basta visite di rivedibilità per l'invalidità civile: pratica umiliante per le persone con disabilità e le famiglie", che verrà eliminata

È intervenuta su un tema molto sentito dalle persone con disabilità, come quello della rivedibilità dell’invalidità civile, la Ministra Alessandra Locatelli, nel corso di una visita a Salerno, nella giornata di ieri.

Nell’occasione Locatelli ha fatto un annuncio importante, dichiarando che le visite di rivedibilità per l’invalidità civile verranno eliminate. La Ministra ha infatti definito umiliante il doversi ri-sottoporre alla valutazione della Commissione medica dopo un anno, due anni, tre anni, anche con una disabilità accertata. “Questo non è ammissibile, ma umiliante per le persone e le famiglie", ha dichiarato Locatelli.

Locatelli ha poi ricordato altri punti sui quali il Governo sta lavorando, a partire dalla applicazione della legge delega, con l’introduzione del Garante nazionale sui diritti delle persone con disabilità e l'accessibilità delle pubbliche amministrazioni. “Stiamo lavorando anche su altri percorsi importanti, ad essi collegati", ha detto la Ministra.

Ricordiamo che dal 2025 sono in previsione novità sulle norme di riferimento della disabilità, a partire da una nuova definizione della condizione di disabilità, ma anche della valutazione di base, l’accomodamento ragionevole e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione del Progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.

Potrebbe interessarti anche:

importi invalidità civile

Visite di revisione invalidità civile e esonero

Redazione
 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy