Menu

Tipografia
VACANZE ACCESSIBILI

 collage città

CITTÀ E CAPITALI ACCESSIBILI

A volte, anzichè scegliere il solito mare o la solita montagna come meta per le nostre vacanze, si ha voglia di fare qualcosa di diverso. Può essere alternativo, carino e stimolante, visitare qualche bella città italiana o qualche famosa capitale europea o, perchè no, mondiale.
Il viaggio diventa una continua scoperta di antichi monumenti, opere d'arte, nuovi cibi tipici, scorci e paesaggi suggestivi mai visti e diventa una vera e propria sfida per il turista organizzarlo nei minimi dettagli.

Qui vi abbiamo riportato alcune delle esperienze di viaggio tra le più recenti e le più particolari che i nostri lettori disabili ci hanno inviato, con un'attenzione mirata per le caratteristiche della città sotto il profilo dell'accessibilità per persone disabili. Troverete utili consigli e spunti per organizzare al meglio la vostra vacanza!

Se avete compiuto qualche viaggio in giro per le città d'Italia o del mondo e volete raccontarci la vostra storia, non esitate a scriverci al nostro indirizzo di posta, redazione@disabili.com!

 

In Italia:

→ Milano, 10 itinerari accessibili con info su strutture e mobilità (2016)

→ Roma in carrozzina (2014), accessibilità di Roma anche per altre disabilità (2014) e Visitare Roma in carrozzina, info sull'intero viaggio (2019)

→ Sicilia, visitata in camper e in carrozzina: Parte 2 (2016)

→ Sicilia, visitata in camper e in carrozzina: Parte 1 (2014)

→ Napoli, in carrozzina (2018)

→ Puglia, on the road in carrozzina (2018)

 

Ecco poi alcuni ulteriori utili consigli per voi per girare l'Italia "in tutta accessibilità"!

PIEMONTE - Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze in Piemonte, sul sito Turismabile.it, potete trovare un sacco di informazioni interessanti! Vi è una sezione dedicata a tutti gli itinerari accessibili suddivisi per città (Torino, Alessandria, Novara, Cuneo, Vercelli...) e per interessi: ad esempio c'è un percorso tutto dedicato alla scoperta dei musei del capoluogo piemontese ma in alternativa per i più golosi c'è un percorso che si snoda tra le migliori pasticcerie e cioccolaterie... E ve ne sono tantissimi altri ancora tutti da scoprire!
Tutti i tragitti sono corredati da un file pdf in cui si spiegano passo passo le vie da seguire e i servizi in termini di mobilità. I consigli sono pensati per aiutare vari tipi di turisti disabili: dai disabili motori, a quelli visivi, a quelli uditivi...
C'è poi una sezione Pacchetti ed una Catena accessibile in cui è possibile selezionare tramite un filtro interno gli alloggi, i ristoranti, i trasporti, i servizi culturali accessibili presenti nell'area di nostro interesse.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Anche il Friuli Venezia Giulia dispone di un portale dedicato al turismo accessibile anche se esso è più dedicato alla ricerca dei musei. Usatelo quindi se avete voglia di visitare manieri dimenticati, scoprire antiche usanze, vedere reperti storici ed artistici di grande valore...

EMILIA-ROMAGNA, BOLOGNA - Se avete voglia di visitare il capoluogo emiliano consultate il sito BolognaforAll.it: troverete tante utili informazioni su ristoranti, hotel e altri servizi accessibili. Avrete la possibilità di leggere testimonianze di turisti disabili a Bologna e anche reclami per essere preparati e informati sui servizi o le strutture che ancora non sono attrezzate o adeguate in termini di accessibilità.

TOSCANA - Per quanto riguarda la Toscana, invece, è disponibile un portale per la disabilità, Toscana Accessibile, che dà le principali informazioni in materia di turismo accessibile, studio, lavoro, barriere architettoniche, ausili... Tiene aggiornati sulle news interessanti e sugli eventi dedicati, fra cui ad esempio, per la stagione inverno-primavera 2016-2017, "I venerdì della pendola", una serie di sette incontri dedicati all'educazione, alla cultura sorda, all'interpretariato e alle testimonianze di giovani ragazzi sordi che hanno raggiunto grandi risultati.


All'estero:

Viaggiare con una disabilità: il mio viaggio a Lisbona in sedia a rotelle (2017)

→ Miniguida di Berlino in carrozzina (2016)


La Costa Blanca accessibile (2016)

→ Miniguida di Parigi in carrozzina (2013)

 → Miniguida di Stoccolma in carrozzina (2011)

→ Miniguida della Scozia in carrozzina (2002)

 

Torna alla home page dello speciale inverno

Oppure vai allo Speciale Turismo accessibile in Disabili.com

 

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy