Menu

Tipografia

Vela ed equitazione per chi non vede: l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, con il sostegno della Fondazione CaRisBo ha organizzato, nell’ambito delle sue attività rivolte ai ragazzi non vedenti e ipovedenti, due momenti di vacanza nei quali svolgere anche attività sportive: la Settimana Blu e la Settimana Verde.

Non una semplice vacanza, ma anche di un momento per approfondire la conoscenza fra i diversi ragazzi e aumentare le proprie capacità di autonomia: imparare a muoversi da soli, imparare a gestire i diversi momenti della giornata ‑¬â€˜ si legge nel comunicato. Durante la Settimana Blu, accompagnati dagli educatori dell’Istituto, undici ragazzi hanno partecipato a un corso di vela. Hanno appreso i concetti base e le manovre pratiche per poter governare una barca a vela. Imparare a sentire la direzione del vento, imparare a capire come la barca si sta muovendo, imparare ancora come raggiungere un punto sono tutte cose che aumentano la sicurezza dei ragazzi e la loro capacità di percepire lo spazio e il proprio movimento nello spazio.

Nella Settimana Verde, grazie soprattutto all’impegno degli istruttori del GESE (Gruppo Emiliano Sport Equestre) di San Lazzaro, i ragazzi hanno imparato a prendersi cura di un cavallo, a sellarlo, a cavalcarlo, e a sperimentare alcune tecniche didattiche in un ambiente che non ricorda certamente una scuola e hanno migliorato la loro capacità di orientarsi e la loro autostima.

INFO:
L’Istituto Francesco Cavazza
via Castiglione, 71
40124 Bologna - Italy
Tel +39.051.332090 (5 linee)
Fax +39.051.332609
Email istituto@cavazza.it

Fondazione CARISBO Palazzo Saraceni
Via Luigi Farini 15
Tel. 051/275.41.11
info@fondazionecarisbo.it

Il Gruppo Emiliano Sport Equestre
geseclub@libero.it

ANCHE QUI CHI NON VEDE PUO’ VELEGGIARE:
La Nazione

Scuola di vela
CoopAtlante
Velisti per caso

Abbiamo parlato di equitazione e vela anche in:
"+39" INCONTRA PALERMO CON I VELISTI NON VEDENTI DI HOMERUS

350 TRA CAVALIERI E CAVALLERIZZE, ALL’INSEGNA DELL’INTEGRAZIONE

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy