Menu

Tipografia

Ermitage piscina esternaGrazie alla nuova app V4AInside®, il sistema di rilevazione e informazione sull'accessibilità delle strutture è ancora più semplice e sicuro

(Publiredazionale)
"Vorrei andare al mare, ma non so se la spiaggia di quello stabilimento sia dotata di passerella, per me che uso la carrozzina per spostarmi". "Ho delle intolleranze alimentari, e per me soggiornare in alberghi senza problemi è sempre un punto di domanda". Sono, queste, alcune delle domande che le persone  non solo disabili, ma semplicemente con particolari esigenze, si pongono prima di partire per una vacanza e prenotare il loro soggiorno. Tutt'oggi, nel nostro Paese (e non solo), il concetto di "vacanza per tutti" è ancora lontano dall'essere realtà a tutti gli effetti. Come fare, quindi, per partire informati e consapevoli su ciò che si troverà in quell'albergo, quel campeggio, quel B&B, in fatto di accessibilità ?

Un ottimo punto di partenza per una vacanza consapevole, è la consultazione di Village for all - V4A®, il primo network di strutture turistiche accessibili alle persone con disabilità , che raccoglie dati e censisce strutture garantendo informazioni su misure, dimensioni, spazi, organizzazione, servizi, così da dare al viaggiatore disabile la possibilità di scegliere la vacanza che più risponda alle sue esigenze


Al di là delle fondamentali caratteristiche fisiche delle strutture, l'aspetto più sottovalutato della questione "accessibilità turistica", è la comunicazione ai potenziali viaggiatori. Esistono, infatti, molti alberghi, campeggi, case vacanze attrezzati per rispondere ai bisogni particolari dei propri ospiti, ma talvolta l'informazione non arriva, e se per un albergo si tratta di visibilità sprecata, per il turista si tratta di una occasione mancata di soggiornare in modo adeguato. 


V4AInsidePer favorire quindi una migliore comunicazione tra domanda e offerta, garantendo la massima serietà e trasparenza, Village for All-V4A® ha fatto un passo in avanti, mettendo a punto  V4AInside® , l'App che migliora il processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all'accessibilità . Si tratta di  una applicazione per tablet, in grado di raccogliere tutte le caratteristiche principali della struttura che si voglia verificare e qualificare,  che guida passo passo la rilevazione degli stessi. Al termine della rilevazioni, tutti i dati vengono poi vagliati e verificati da personale specializzato. Attraverso l'inserimento progressivo delle diverse schede viene così a formarsi una sorta di "guida" per il disabile che può venire a conoscenza delle caratteristiche fisiche delle singole strutture attraverso un'informazione oggettiva certificata da V4A®.

Si tratta di un sistema di riconosciuta qualità , come testimoniato dai nuovi arrivati nel network Village for all - V4A®: un centro termale wellness riabilitativo, l'Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme (PD), uno stabilimento balneare  accessibile, lo Chalet Alta Marea di Cupra Marittima (AP), due hotel, l'Hotel Garden Lido di Loano (SV) ed il Best Western Blu Hotel Roma di Roma, un residence-villaggio, l'Airone Bianco Residence Village di Comacchio (FE), solo per nominarne alcuni.
Se ad esempio voleste concedervi un weekend di wellness e relax, luogo ideale in cui godere dei benefici delle rinomate acque termali di Abano, è l'Ermitage Hotel Bel Air - Medical Hotel di Abano Terme, dove tre camere totalmente accessibili, e altre quattro con ampi spazi, permetteranno di soggiornare in un ambiente senza barriere, seguendo i programmi termali di fango-balneo terapia, ma anche abbandonarsi a un percorso benessere e relax coccolati dalle attenzioni del centro benessere.


logo village for allMa sono ancora molte le strutture che, prive di barriere architettoniche ed equipaggiate per offrire vacanze senza barriere, potrebbero ottenere il marchio di qualità di Village for all - V4A®. Proprio per questo il team di V4A®  a breve metterà on line nel suo portale una sezione dedicata a raccogliere i pareri dei viaggiatori che potranno segnalare lì le strutture in cui abbiano soggiornato e che ritengano adeguate a ottenere il marchio di qualità .

Ricordiamo inoltre che gli alberghi, gli agriturismi e in generale le strutture di ricezione turistica che volessero aderire al network di Village for all - V4A® e avere il marchio di qualità , possono ricevere tutte le informazioni a riguardo, compilando il form apposito.


PER INFO:


Village for all - V4A®



IN DISABILI.COM:

V4AINSIDE: L'APPLICAZIONE PER TABLET DEDICATA AL TURISMO ACCESSIBILE

CON V4A IL TURISMO ACCESSIBILE ENTRA NEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy