Menu

Tipografia


A ruota libera: appuntamento del CAI con gli appassionati di montagna, escursionisti con disabilità, e a mobilità ridotta

Una montagna inclusiva, accogliente e per tutti è la montagna che vivranno i partecipanti del terzo raduno nazionale di escursionismo adattato "A ruota libera" del CAI, Club alpino italiano, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre prossimi.

locandina escursionismo adattato cai 2023IL RADUNO A LA SPEZIA
Dopo la Val Parma nel 2021 e Domodossola lo scorso anno, ad ospitare l’evento quest’anno sarà la Liguria, prima dell’edizione 2024 che toccherà, invece, il Veneto. Oltre 400 appassionati di montagna (tra cui 50 persone con disabilità) appartenenti a Sezioni CAI di diverse regioni italiane e ad altre associazioni giungeranno a La Spezia per l’occasione, per ribadire come la frequentazione dell'ambiente montano, con le sue potenzialità nel contribuire al benessere dei singoli individui, sia possibile anche per le persone con mobilità ridotta, grazie ad appositi ausili da fuoristrada e ad accompagnatori opportunamente formati.

LE ESCURSIONI
Il clou della due giorni sarà domenica 10 settembre, con il raduno vero e proprio al Colle del Telegrafo, che prevede due escursioni tramite utilizzao di Joelette, handbike e tandem Mtb.
Le 30 persone con mobilità ridotta trasportate sulle Joëlette (carrozzine monoruota, in grado di percorrere i sentieri grazie all'aiuto di almeno due accompagnatori, su cui far salire persone con disabilità motoria) saranno impegnate, con i relativi equipaggi, in un'escursione lungo l'Alta Via delle Cinque Terre, sullo spartiacque che segna la divisione tra il territorio del Comune de La Spezia e il Comune di Riomaggiore, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Oltre alle persone accompagnate con le Joëlette, parteciperanno anche persone cieche, ipovedenti e persone con altre tipologie di disabilità che non necessitano di un ausilio fuoristrada.
Lo sviluppo complessivo del percorso è di 5,1 km, con 195 metri di dislivello positivo e un tempo di percorrenza stimato in circa due ore e mezza.
Percorso simile, ma più lungo (8,1 km) per chi parteciperà all'escursione con le handbike e i tandem Mtb.
Alla fine delle escursioni è in programma l'inaugurazione del Punto di accesso al Parco delle Cinque Terre per le persone con disabilità, a cui seguirà il pranzo sociale al Cruise Terminal.

Una montagna sempre più accessibile
 
«L'escursionismo adattato rappresenta una sfida verso l'innovazione, nella mappa dei valori e nei comportamenti», afferma il presidente del Cai La Spezia Alessandro Bacchioni. «Insieme al Comune e al Parco Nazionale delle Cinque Terre, abbiamo predisposto cinque sentieri, che partono tutti dal Colle del Telegrafo, pensati per essere percorsi dalle persone con mobilità ridotta utilizzando ausili fuoristrada. Domenica percorreremo uno di questi "Sentieri per Tutti", in una giornata durante la quale i tanti amici e colleghi che ci verranno a trovare a La Spezia potranno scambiare esperienze e conoscenze, con la consapevolezza che il Club alpino italiano rappresenta un player fondamentale per una montagna sempre più inclusiva». 

A ruota libera, che il prossimo anno si terrà in Veneto, è un evento itinerante che si inserisce nelle attività di Montagnaterapia della Commissione centrale escursionismo del Cai, pensato per valorizzare e dare visibilità a tutte le realtà del Club alpino italiano che si occupano di accompagnare sui sentieri le persone con disabilità grazie a specifici ausili, ricorda la referente, Ornella Giordana.

Per maggiori informazioni: www.cailaspezia.it

Su questo argomento leggi anche:

Turismo disabili. Sentieri accessibili nelle Marche con accompagnamento gratuito in Joelette

In foto: un momento della escursione durante il Raduno 2022 in Ossola

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy