Menu

Tipografia


Il quad per persone disabili Zoomability debutta nel Parco Archeologico di Paestum e Velia per la piena fruizione dei siti archeologici alle persone con ridotta mobilità

L’accessibilità ha nella tecnologia una grande alleata, mettendo a disposizione strumenti sempre più efficaci ed innovativi per superare e abbattere le barriere architettoniche.
Ed è grazie alla tecnologia che esplorare senza limiti la vasta area del Parco Archeologico di Paestum e Velia (Salerno), raggiungendone in sicurezza e senza sforzo ogni angolo e prospettiva, sarà possibile anche a chi ha disabilità motorie e problemi di mobilità.

quad disabili zoomQUAD PER DISABILI A PAESTUM
Nella dotazione del Parco entra infatti un nuovo mezzo di accessibilità: il quad elettrico per disabili, a quattro ruote motrici, Zoomability, per la prima volta introdotto in un sito archeologico come ausilio per visitatori a mobilità ridotta.

A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE
Dal 4 agosto, e fino a fine anno, il quad sarà a disposizione gratuitamente dei visitatori con disabilità, che potranno così godere di una visita completa e d'impatto, raggiungendo senza ostacoli ogni angolo e prospettiva delle magnifiche vestigia dell’antica Grecia (molte delle quali ancora intatte) che il Parco conserva nei due siti.

il quad per disabili e a fianco un uomo in carrozzina

COME È FATTO IL QUAD PER DISABILI
Zoomability, ideato in Svezia, è tecnicamente un dispositivo di mobilità avanzato, ideale per spostamenti off-road, ed è diventato popolare per la sua facilità di guida nei terreni più ripidi e impervi. Ciò in totale autonomia senza mai derogare alla sicurezza.
Originariamente concepito come ausilio appannaggio per le sole persone con disabilità, il mezzo ha poi guadagnato popolarità anche come quad elettrico adatto a tutti, grazie alle sue caratteristiche versatili e alle prestazioni che offre in tante circostanze.
Grazie alle sue caratteristiche, questo mezzo all terrain è sempre più scelto da enti locali per l’esplorazione di oasi faunistiche, percorsi trekking, zone di birdwatching, litorali, laghi, foreste, zone di campagna, montagne etc.

Qui sotto, un video ne mostra l’utilizzo in diversi contesti



PERIODO DI DISPONIBILITÀ DEL MEZZO PAESTUM
Il 4 agosto, in occasione dell’inaugurazione della mostra "Elea, la Rinascita" nel Parco Archeologico di Velia (vedi foto qui sotto), in programma alle ore 17, alcuni quad Zoom saranno subito resi disponibili per l'utilizzo da parte degli intervenuti, e i tecnici di Greenova Italia si troveranno sul posto per offrire l’assistenza necessaria.
Zoomability sarà a disposizione gratuita dei visitatori dell’area archeologica che ne faranno richiesta, fino alla fine di quest’anno.

parco di VeliaParco di Velia

Per info:

https://museopaestum.cultura.gov.it/

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy