Menu

Tipografia

Stand V4all a Gitando.allL’ultima edizione del Salone del Turismo Accessibile chiude con un ottimo +23% di presenze. Qui una parte di quello che abbiamo visto per voi!

Una festa, un momento d’incontro in cui fare il punto sulla situazione, scambiarsi idee, far nascere collaborazioni. E’ stato anche questo Gitando.all, il salone del Turismo Accessibile che dal 21 al 24 marzo ha portato a Vicenza tutto il meglio dell’accessibilità sul fronte vacanza, sport e tempo libero.

I numeri confermano quella che è stata la nostra impressione: grande partecipazione di pubblico con oltre 30 mila visitatori, un + 21% rispetto alla scorsa edizione. E la cosa non stupisce, dato che c’era davvero l’imbarazzo della scelta, tra stand di strutture turistiche, aziende produttrici di ausili per la mobilità , tour operator, associazioni e gruppi specializzati nell’offerta turistica accessibile. Tanti anche i giovani e giovanissimi che hanno affollato la Fiera, dalle scuole che il mattino hanno seguito i laboratori promossi dal Museo Tattile Omero, agli studenti degli Istituti Superiori per geometri che hanno visitato il nuovo Padiglione I dedicato allo Universal Design, al Design for all e agli Ausili per la vacanza.

Gitando.all_standGitando. all è stato anche occasione di confronto e conoscenza, e momento ideale per fare il punto sul turismo accessibile in Europa. Curati da V4A®- Village For All, gli importanti momenti di approfondimento hanno voluto mettere in primo piano il potenziale economico del settore del turismo accessibile. Concetto che, ai nostri microfoni, ha ribadito anche Roberto Vitali, Presidente di V4A, qui intervistato per noi a Gitando.all da Antonella Ferrari, madrina della manifestazione e nostra inviata speciale d’eccezione con la quale abbiamo realizzato alcuni servizi proprio nel corso del Salone. 



Gitando.all è stato anche la cornice del MITA, il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile , nel corso del quale si sono gettate le basi per creare un coordinamento internazionale sul Turismo Accessibile, ed il ruolo fondamentale della Commissione Europea ha permesso la partecipazione di numerosi esponenti di grande rilievo Europeo e Nazionale presentando le migliori best practice di Turismo Accessibile.

Salvagnin Simone a Gitando.allA Gitando anche tanto tanto sport, di ogni tipo. Ampio lo spazio dato alle attività per tutti, con l’area dedicata al tennis e al basket in carrozzina, ma anche alle prove di tiro con l’arco, l’handbike, massaggio e arti marziali. E chi meglio degli atleti paralimpici può raccontarlo, lo sport? Non ci siamo quindi fatti sfuggire l’occasione di intervistare Valeria Zorzetto, campionessa paralimpica di tennis tavolo e il pluri medagliato Alvise De Vidi, campione con ben 6 Paralimpiadi alle spalle. Abbiamo anche scambiato quattro chiacchiere con Simone Salvagnin, campione mondiale di arrampicata sportiva paraclimbing, grande appassionato di montagna e di sport €˜alpini‑¬: dallo sci alle escursioni in tenda, ma anche bici sulla quale ha già percorso viaggi avventurosi portando con sé la Carta Onu dei diritti delle persone con disabilità , della quale è portavoce ufficiale.

Stella_A_Gitando.allE se la montagna non è nelle vostre corde, ci siamo fatti spiegare da Andrea Stella cosa sono e come funzionano i sailing campus de Lo Spirito di Stella, che insegnano a tutti, ma proprio tutti, a navigare. Per vedere tutte le interviste di Disabili.com a Gitando.all, vi invitiamo a visitare il nostro canale Youtube.

E non ci resta che darvi appuntamento a Gitando.all 2014!




PER INFO:

www.villageforall.net

www.gitando.it

IN DISABILI.COM:

TURISMO ACCESSIBILE, SPORT E VACANZE PER TUTTI: TORNA GITANDO.ALL

STRUTTURE ACCESSIBILI


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy