Menu

Tipografia
gitando 2013: sciatore A ingresso gratuito, dal 21 al 24 marzo presso la Fiera di Vicenza torna l'unico salone nazionale dedicato al turismo e allo sport per tutti

Vacanza: una parola che fa immediatamente pensare a divertimento, relax, aria aperta. Ma quando a dover organizzare un viaggio sia una persona con disabilità , o con una allergia alimentare, o con specifici particolari bisogni, le cose si complicano. Capire quali strutture possono ospitarci garantendoci soggiorni comodi e alla nostra portata, scegliere il mezzo più adatto per trascorrere giorni sereni, o voler sperimentare per la prima volta uno sport nuovo, possono rappresentare difficoltà non da poco se siamo persone con particolari esigenze.

Con l'obiettivo di dare una risposta a tutte le domande dei viaggiatori con bisogni particolari, torna dopo il successo delle scorse edizioni alla Fiera di Vicenza, dal 21 al 24 marzo prossimi, Gitando.all,  il Salone del turismo e dello sport accessibile realizzato con la collaborazione di Village for all - V4A® . Manifestazione che si è meritata, per il quarto anno consecutivo, la medaglia di rappresentanza concessa dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, con la quale viene manifestato il consenso del Capo dello Stato a finalità perseguite da Iniziative ritenute particolarmente meritevoli

gitando: camperCon numeri che hanno richiamato, nel solo 2012, oltre 20mila visitatori, Gitando.all torna con un nuovo e rinnovato salone, nel quale più di 250 espositori presenteranno tutte le loro offerte turistiche e le novità per le vacanze 2013.
I visitatori avranno così modo di conoscere da vicino strutture, regioni e destinazioni turistiche particolarmente sensibili al target dei turisti con esigenze particolari, ma non solo. Un nuovo padiglione dedicato allo Universal Design e al Design for all amplierà quella che sarà la vetrina per i visitatori che avranno anche la possibilità di informarsi sugli ultimi ausili per la vacanza, per lo sport e per il tempo libero, con prodotti tecnologici, ausili per la comunicazione e l'informazione: utili compagni di viaggio per rendere la vacanza più comoda e soddisfacente. E poi cultura, con il percorso tattile proposto dal Museo Omero,  e tanto tanto sport, con la possibilità di cimentarsi in alcune discipline.

Ma Gitando.all è anche punto di incontro e confronto per chi il turismo non solo lo fruisce, ma lo propone, quindi imprenditori del settore. Spazio dunque agli approfondimenti, con i consueti eventi di rilievo internazionale come il "MITA - Meeting Internazionale del Turismo Accessibile" organizzato con la collaborazione della Commissione Europea e di ENAT - European Network Accessible Tourism per portare i migliori esempi Internazionali e Nazionali di Turismo Accessibile, e la rinomata Borsa del Turismo Accessibile e di Qualità "Buy Italy for all"  che porterà oltre 60 Buyer internazionali interessati ad acquistare il prodotto Italia Turismo Accessibile.

gitando: pubblico della scorsa edizione "Gitando.all si conferma punto di riferimento, a livello nazionale ed europeo, del turismo accessibile. Quest'anno puntiamo a migliorare ulteriormente i numeri dello scorso anno, allargando il bacino di visitatori e contando sulla presenza durante i vari eventi di tour operator da tutto il mondo e di istituzioni e associazioni del mondo del volontariato dedicato ai disabili.  - dichiara Roberto Vitali, fondatore di Village for all - V4A®, Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile che certifica con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire ospitalità per tutti.  "Restiamo convinti che le persone con disabilità che fanno turismo, in quanto turisti, rappresentino oltre tutto un target particolarmente appetibile per gli operatori del settore: solo in Italia, le persone con disabilità sono 4 milioni e a livello europeo sono 127 milioni. Senza considerare che in vacanza non si va da soli, ma con la famiglia o con gli amici".

Anche nella edizione 2013 non mancheranno le personalità del mondo politico e imprenditoriale, tra di essi  numerosi esponenti della Commissione Europea tra cui il vicepresidente Antonio Tajani. Anche lo sport avrà una nutrita presenza di ospiti, come il velista Andrea Stella.
Anche noi di Disabili.com saremo presenti per rendervi conto di tutte le novità del salone, e lo faremo con una inviata d'eccezione: Antonella Ferrari, madrina della manifestazione!

Non perdetevi dunque l'appuntamento con Gitando.all: dal 21 al 24 marzo alla Fiera di Vicenza, ingresso gratuito tutti i giorni.


PER INFO:

Gitando.all
www.buyitalyforall.com


IN DISABILI.COM:

BORSA DEL TURISMO ACCESSIBILE: LA VACANZA PER TUTTI E' A PORTATA DI MANO
 
Consulta lo speciale TURISMO ACCESSIBILE

STRUTTURE ACCESSIBILI


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy