Menu

Tipografia

Ciao a tutti, amici di Disabili.com. Sono Francesco di Padova e passerò un mese in Australia.

Finalmente mi godo una meritata vacanza dall’altra parte del globo, proprio nel periodo delle Paraolimpiadi. Comincio a scrivere il mio ‘diario di viaggio’ per voi mentre sono a bordo di un Boeing 747 serie 400 (dettaglio per i più pignoli…) della Quantas, la compagnia aerea australiana. Direzione Sidney.

Sono partito da Venezia con un fiammante ma angusto B757 della British Airways. Le dolenti note sono iniziate appena atterrati a Heathrow. Sembra impossibile, ma in ogni aeroporto è un’impresa gestire le ore di attesa del volo successivo. Ho trasbordato più carrozzine che aerei, senza contare il fatto che le carrozzine che si usano per queste cose non sono proprio all'ultimo grido e, oltre ad essere inutilizzabili autonomamente, sono grandi e goffe.

Ed e’ cosi’ che la tanto decantata autonomia, all'interno dell'aeroporto se ne va via. Ti serve qualcuno che ti faccia scendere dall'aereo, poi devi trasbordare sulla carrozzina dell'aeroporto che al contrario è larghissima (ma hanno ben pensato di metterci le ruote piccole per cui ti devi far accompagnare pure in bagno…). Ancora aiuto per fare il ceck-in e poi per passare su di un'altra carrozzina per arrivare al nuovo aereo per salire sul quale bisogna cambiare di nuovo carrozzina!

Finalmente si riparte: sono seduto a diecimila metri a bordo di un bestione con quattro motori da 40mila cavalli che al posto degli zoccoli hanno le ali. Ester, una bella biondina di Neutral Bay, vicino a Sydney, e’ seduta al mio fianco e mi accompagnera' per tutto il viaggio. Si fa scalo a Bangkok ma preferisco non scendere, per evitare gli inconvenienti di cui sopra. Dopo un'ora, puntualmente l'aereo è decollato con un nuovo equipaggio da conoscere (purtroppo…): unico pregio le hostess filippine e tailandesi!

Atterro a Sydney, splendente di luci, dopo 30 ore di viaggio. Questa notte dormirò in un alberghetto di periferia… domani ho molta strada da fare.

Alla prossima!

Francesco Valentini

francesco.valentini@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy