facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

vacanze disabili
Expo disABILITA'
SPORT PER DISABILI

sport_disabili

Qui troverete curiosità sugli sport (storia, regole e categorie) con l'aggiunta di informazioni sulle associazioni sportive per disabili e sui centri sportivi che praticano l'attività esclusivamente per disabili o in integrazione con i normodotati.

Lo sport per i disabili è una pratica relativamente recente. Il primo a capire l'importanza dell'attività sportiva per persone con disabilità motorie è stato Ludwig Guttman. Nel 1944, all'interno del centro di riabilitazione motoria di Stoke Mandeville, cominciò a organizzare allenamenti specifici per sollecitare la collaborazione attiva dei disabili.

Altra data importante è il 1948, quando sono stati organizzati i primi giochi per atleti disabili a Stoke Mandeville. L'iniziativa ebbe un così grande successo che dal 1960 diventarono internazionali. Infatti proprio in quell'anno si tenevano le Olimpiadi a Roma e così vennero organizzate anche le gare per persone con handicap, le prime Paralimpiadi.

A oggi l'attività sportiva per disabili è molto diffusa. Sono molte le federazioni e le associazioni che organizzano gare e corsi per favorire l'integrazione umana e sportiva degli atleti con disabilità .


ELENCO SPORT DISABILI

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DISABILI

CENTRI SPORTIVI PER DISABILI

In Disabili.com trovi anche:

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

cateterismo per disabili
carrozzina elettronica smontabile

Entra nella Community

             

Forum

NEOPATENTATI DISABILI

maggiolone visto frontale dal bassoSono una ragazza paraplegica e sto conseguendo la patente di guida Bs. Ho intenzione di acquistare un'automobile, ma è sorto un dubbio: posso guidare automobili con potenza maggiore ai 55kw?!? Sottolineo il fatto che le auto con potenza minore ai 55kw con il cambio automatico sono pochissime! ...continua