Menu

Tipografia
ASSOCIAZIONI SPORT PER DISABILI

sport_disabili

In Italia operano molte associazioni sportive che promuovono attività sportive per disabili a vari livelli. Organizzano iniziative e gare a livello amatoriale e agonistico in tutto il territorio nazionale.

Qui ne verranno presentate solo alcune, ma le associazioni per disabili nel territorio nazionale sono moltissime e ben organizzate.

 

CORSA - NUOTO

Progetto Filippide
È una derivazione dell’Associazione Sport e Società , Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico. Svolge allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate. Le principali attività sono la corsa e il nuoto.

 

BASKET

Associazione Sport Disabili Reggio Emilia Onlus
È un'associazione che si occupa in particolare di basket in carrozzina. Hanno una squadra di minibasket e una di basket per adulti con cui partecipano a gare nazionali e regionali. Obiettivo principale è far giocare e divertire tutti, partendo non dai limiti imposti dalla disabilità , ma dalle capacità che si possono mettere in campo e dalle nuove abilità da imparare.
Le iniziative proposte dall'associazione sono molte e riguardano soprattutto il territorio regionale.

 

SCI

SportABILI
È un'associazione senza scopo di lucro che organizza attività sciistiche e si fonda su una convinzione: la persona disabile è una risorsa su cui investire per un pieno recupero nel lavoro, nella produzione intellettuale, nel tempo libero e, quindi, nei rapporti sociali. Le attività sportive sono sia di tipo ricreativo che agonistico e vengono organizzate nelle strutture di Predazzo e Cuneo.

Brainpower
Associazione sportiva dilettantistica che, con l'aiuto di tecnici qualificati, organizza lezioni e corsi di sci per persone che abbiano subito un’amputazione, persone paraplegiche e non vedenti. I centri Brainpower si trovano ad Alleghe, Selva di Cadore, Cortina, Enego e Verona. Le attività sono: sci alpino, sci di fondo e nordic walking.

ATLETICA

Associazione Sportiva Dilettantistica Gabriella Vivalda
È un'organizzazione nata nel 1998, con sede a Genola (Cuneo), che organizza attività sportive ed eventi per favorire l'aggregazione tra i disabili e le loro famiglie. Gli sport praticati sono: atletica, basket, bocce, calcio a 5, equitazione, golf, karate, nuoto, sci, snowboard e tennistavolo.

 

NUOTO

A.N.P.Ha Onlus
Associazione, con sede a Padova ma che svolge attività anche in provincia, che organizza corsi di nuoto per portatori di handicap a sostegno di progetti di riabilitazione. Attraverso l'acqua i disabili possono superare i limiti fisici e psicologici imposti dall'handicap.

 

TIRO CON L'ARCO

ASHAM Onlus
Associazione sportiva dilettantistica con sede a Modena che organizza attività sportive per portatori di handicap. I principali sport sono: podismo, nuoto, tiro con l'arco, tennis tavolo, sci e atletica.

JUDO

Associazione La Comune
Ha sede a Milano ed è stata fondata nel 1987. Promuove attività sia per normodotati che per disabili, sia bambini che adulti. Gli sport principali sono judo adattato e per non vedenti, danza e yoga. Ma ci sono anche altri corsi dedicati alle persone con disabilità .


Yama-Arashi
Associazione sportiva dilettantistica che opera nella palestra comunale di Velate (MB) e organizza, oltre ad attività per normodotati, corsi di judo adattato per disabili.

EQUITAZIONE

Associazione Sportiva Dilettantistica Arcobaleno Ancona
È un'organizzazione che ha l'obiettivo di avviare all'attività sportiva i ragazzi disabili. La convinzione è che lo sport sia un diritto per tutti. L'intento è aiutare a promuovere la formazione della personalità e la crescita individuale, sia fisica che sociale. Gli sport praticati sono: nuoto, equitazione, calcio a 5, basket, bocce e sci.

CERCA ASSOCIAZIONI SPORT DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy